Etichette

mercoledì 26 aprile 2017

729397 CALCIO DI RIPRESA DEL GIOCO MANDATO DIRETTAMENTE IN AREA DI META A TEMPO SCADUTO

C’è stata una segnatura verso la fine della partita e c’è tempo per battere il calcio di ripresa del gioco, ma il tempo regolamentare scadrà immediatamente subito dopo il calcio. Il calciatore calcia il pallone direttamente in area di meta avversaria.  Un difensore si appropria del pallone e fa subito un annullato. Cosa dovrebbe fare l’arbitro?

  • Il tempo e’ scaduto subito dopo il calcio, per cui l’arbitro deve fischiare la fine dell’incontro. Non ha importanza cosa succede a tempo scaduto.
  • L’arbitro deve assegnare alla squadra in difesa l’opzione: 1) mischia a centro campo; 2) ripetizione del calcio di ripresa del gioco. Interrompera’ il gioco alla prossima interruzione idonea.
  • L’arbitro dovrebbe assegnare l’opzione alla squadra in difesa. Ma siccome il tempo e’ gia’ scaduto fischia la fine dell’incontro-.


---------------------------------




MODIFICHE ALLE REGOLE 2016/2017
REGOLA 5 TEMPO

variante della regola 5.7 (h) TEMPO

VARIAZIONE
5.7 (h) Se c’è stata una segnatura verso la fine della partita e c’è tempo per battere il calcio di ripresa del gioco, ma il tempo regolamentare scadrà immediatamente dopo il calcio, e il calciatore

  • non fa percorrere dieci metri al pallone
  • calcia direttamente in touche
  • rende il pallone ingiocabile calciandolo su od oltre la linea di touche di meta o linea di pallone morto della squadra avversaria,
l’arbitro offrirà all’altra squadra le opzioni previste, rispettivamente, dalle Regole 13.7, 13.8 e 13.9 e la partita continuerà finchè il pallone non verrà reso nuovamente pallone morto.


Ora diamo uno sguardo alla regolo 13.9 nella parte che ci interessa:

La regola 13.9
13.9 Pallone che va in area di meta
---------
(b) Se la squadra avversaria fa un annullato, o rende il pallone morto, oppure se il pallone diventa morto andando in touch di meta o su od oltre la linea di pallone morto, ha due possibili scelte:
Giocare una mischia al centro della linea di metà di campo, con il diritto di introdurre il pallone, o
Far ripetere il calcio d’invio.
---------

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Ora mettendo insieme tutti i dati e togliendo le parti che non ci interessano possiamo scrivere:

5.7 (h) Se c’è stata una segnatura verso la fine della partita e c’è tempo per battere il calcio di ripresa del gioco, ma il tempo regolamentare scadrà immediatamente dopo il calcio, e il calciatore:
rende il pallone ingiocabile calciandolo su od oltre la linea di touche di meta o linea di pallone morto della squadra avversaria,
l’arbitro offrirà all’altra squadra le opzioni prevista dalle Regola 13.9 e la partita continuerà finchè il pallone non verrà reso nuovamente pallone morto.

Pallone che va in area meta
Regola 13.9. (b)
…….se il pallone diventa morto andando in touch di meta o su od oltre la linea di pallone morto, ha due possibili scelte:
Giocare una mischia al centro della linea di metà di campo, con il diritto di introdurre il pallone, o
Far ripetere il calcio d’invio.


Da quanto sopra, se il difensore fa un annullato, l’arbitro deve fischiare la fine della partita.

Nessun commento:

Posta un commento