Circolare Informativa 12/2003-04
La FFR ha richiesto un’interpretazione della Regola 3 - Numero dei Giocatori – La Squadra
------------------
(QUESITI IN BLU-RISPOSTE IN NERO)
In una partita disputata da due squadre composte entrambe da 22 giocatori, si verificano le seguenti situazioni, nell’ordine elencato.
SCENARIO 1
1. Il tallonatore n. 2 si infortuna. Il rimpiazzo n. 16 entra al posto del tallonatore. Le mischie rimangono con contesa?
1. Le mischie rimangono con contesa.
2. Il pilone sinistro n. 1 si infortuna o viene espulso. Il rimpiazzo n. 17 entra al posto del pilone sinistro. Le mischie rimangono con contesa?
2. Le mischie rimangono con contesa.
3. Il pilone destro n. 3 si infortuna o viene espulso. Non c’è alcun giocatore disponibile fra i rimpiazzi che possa giocare in prima linea. Le mischie rimangono con contesa?
3. le mischie diventano no-contest. Si noti che abbiamo, come previsto dalla Regola, un rimpiazzo del tallonatore ed un rimpiazzo del pilone.
---------------------
SCENARIO 2
1. Il tallonatore n. 1 si infortuna. Il rimpiazzo n. 16 entra al posto del tallonatore. Le mischie rimangono con contesa?
1. Le mischie rimangono con contesa.
2. Il pilone destro n. 3 si infortuna o viene espulso. Il rimpiazzo n. 17 entra al posto del pilone destro. Questo giocatore è adeguatamente preparato e con esperienza per giocare pilone destro e pertanto le mischie rimangono con contesa. Cosa succede se la riserva n. 17 informa l’arbitro di essere in grado solamente di giocare pilone sinistro?
2. Una squadra, secondo la Regola, deve disporre di cinque giocatori che siano in grado di giocare in prima linea per fare assicurare che, alla prima occasione in cui si renda necessario un rimpiazzo del tallonatore, ed, alla prima occasione in cui si renda necessario un rimpiazzo del pilone, la squadra possa continuare a giocare in sicurezza delle mischie con contesa. L’arbitro non ha altra scelta che quella di far giocare mischie no-contest. La Regola 3.14(a) stabilisce che non è responsabilità dell’arbitro accertare l’adeguata preparazione dei rimpiazzi di prima linea e nemmeno la loro disponibilità, visto che si tratta di una responsabilità della squadra.
-----------------------
SCENARIO 3
1. Il pilone sinistro n. 1 si infortuna o viene espulso. Il rimpiazzo n. 17 entra al posto del pilone sinistro. Le mischie rimangono con contesa?
1. Le mischie rimangono con contesa.
2. Il pilone n. 17, o n. 3, si infortuna o viene espulso. Non ci sono a disposizione altri giocatori adeguatamente preparati e con esperienza. Le mischie rimangono con contesa?
2. Le mischie diventano no-contest. La Regola richiede che la squadra sia in grado di schierare, alla prima occasione, un rimpiazzo del pilone e ciò è stato fatto. La Regola richiede la disponibilità di un rimpiazzo del tallonatore per rimpiazzare il tallonatore, e la disponibilità di un rimpiazzo del pilone che sia disponibile per rimpiazzare sia il pilone destro sia per il sinistro, cioè il pilone di rimpiazzo o uno dei piloni titolari devono essere in grado di giocare da entrambi i lati della prima linea di mischia.
---------------------
Nessun commento:
Posta un commento