Etichette

sabato 12 agosto 2017

142575 MISCHIA. COSA PUO' FARE IL MEDIANO DELLA SQUADRA CHE NON VINCE LA PALLA

-------------
CIRCOLARE INFORMATIVA 12/2008-09  

https://www.youtube.com/channel/UCb4fcRm70n8YNAzR_XF-AEw

LA NZRU (New Zealand Rugby) ha richiesto un’interpretazione della Regola 20.12 e dell’ELV  (Experimental law variations) Ruling 02 ELV (Experimental law variations) Ruling 02 si riferisce alle Regole 20.12 (d) e (e) - Fuori-gioco nella Mischia. 

QUESITO
“La Ruling 02 si riferisce alle Regole 20.12 (d) e (e) - Fuori-gioco nella Mischia e fu chiesta dalla FIR. 

La Regola 20.12 (e) dice: 
(e) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve spostarsi verso il lato opposto della mischia e superare la linea di fuori-gioco che passa attraverso il piede dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra. 

Questo vuole dire che il mediano di mischia deve stare vicino alla mischia e non di fronte alla linea di fuori-gioco che passa attraverso il piede dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra. 

Si potrebbe anche desumere che il mediano di mischia deve stare dietro alla linea di fuori-gioco che passa attraverso il piede dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra ed egli non deve stare vicino al mischia. 

La NZRU (New Zealand Rugby) chiede, per favore, un’interpretazione ai Membri Designati.” 

--------------------

Nell'interesse della chiarezza e completezza la Regola relativa al fuorigioco nella mischia è riportata a seguire. 

20.12 - FUORI-GIOCO NELLA MISCHIA 

(a) Quando la mischia è pronta, il mediano di mischia che non deve introdurre il pallone, deve prendere posizione sullo stesso lato della mischia del mediano di mischia che introduce il pallone, oppure dietro la linea di fuori-gioco definita per gli altri giocatori. 

(b) Fuori-gioco per i mediani di mischia. Quando una squadra ha vinto il pallone in una mischia, il mediano di mischia di quella squadra è fuori-gioco se entrambi i suoi piedi sono davanti al pallone ancora nella mischia. 

Se il mediano di mischia ha soltanto un piede davanti al pallone, non è in fuori-gioco. 
Punizione: Calcio di Punizione 

(c) Quando una squadra ha vinto il pallone in una mischia, il mediano di mischia della squadra avversaria è in fuori-gioco se supera il pallone con un piede mentre il pallone è ancora in mischia. 
Punizione: Calcio di Punizione 

(d) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve allontanarsi dalla mischia e rimanere davanti alla linea di fuori-gioco che passa attraverso il piede dell’ultimo giocatore della sua squadra partecipante alla mischia. 
Punizione: Calcio di Punizione 

(e) Il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone non deve allontanarsi dalla mischia e rimanere davanti alla linea di fuori-gioco che passa attraverso il piede dell’ultimo giocatore della sua squadra partecipante alla mischia. 
Punizione: Calcio di Punizione 

(f) Qualsiasi giocatore può essere il mediano di mischia, ma una squadra può averne soltanto uno in ciascuna mischia. 
Punizione: Calcio di punizione sulla linea di fuori-gioco 

(g) Fuori-gioco per i giocatori non partecipanti alla mischia. I giocatori che non partecipano alla mischia e che non sono il mediano di mischia, sono in fuori-gioco se rimangono davanti alla loro linea di fuori-gioco o se oltrepassano la linea di fuori-gioco, che è parallela alla linea di meta, posta a 5 metri dall’ultimo giocatore in mischia di entrambe le squadre. 
Punizione: Calcio di punizione sulla linea di fuori-gioco 



RISPOSTA
La ELV Ruling 04 – Sostituisce la ELV Ruling 02 

Il mediano di mischia che non introduce il pallone in mischia deve: • prendere posizione nello stesso lato del mediano di mischia che introduce la palla, oppure 
• dietro alla linea di fuori-gioco per giocatori che non partecipano nella mischia (5 metri dietro all'ultimo giocatore in mischia della sua squadra). Riferimento alla Regola 20.12 (a) 

Una volta che la palla è stata vinta da una squadra, il mediano di mischia della squadra che non vince il possesso (che potrebbe essere sia il mediano di mischia che ha introdotto la palla sia il suo diretto avversario che ha preso posizione nello stesso lato della mischia del mediano di mischia che ha introdotto la palla) può seguire la palla in mischia provvedendo che questo giocatore non metta entrambi i piedi davanti alla palla. Riferimento alla Regola 20.12 (c) 

L'altra scelta disponibile al mediano di mischia è muoversi dietro alla sua linea di fuori-gioco che passa attraverso il piede dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra. 

A condizione che il mediano di mischia la cui squadra non ha vinto il pallone non si allontani dalla mischia fino a che, lui o lei, non abbiano raggiunto la linea di fuori-gioco [Riferimento alla Regola 20.12 (d)]. 

Il mediano di mischia può prendere qualsiasi posizione dietro la linea di fuori-gioco che prevede che lui o lei non avanzino oltre tale linea di fuori-gioco su entrambi i lati della mischia [Riferimento alla Regola 20.12 (d) e Riferimento alla Regola 20.12 (e)], a condizione che il mediano di mischia avversario della squadra che ha vinto la palla non superi la linea di fuori-gioco (una linea che passa attraverso il piede dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra) lui o lei non devono stare vicino alla mischia. 

In Sommario 

1. Entrambi i mediani di mischia devono prendere posizione sullo stesso lato della mischia dove il mediano di mischia introduce la palla (Il mediano di mischia che non introduce la palla può essere posizionato dietro la linea di fuori-gioco per i non partecipanti e deve stare lì fino a quando la mischia è finita). 

2. dopo che la palla è stata vinta il mediano di mischia della squadra che non ha vinto la palla, che si è posizionato vicino al giocatore che introduce la palla, può fare una delle seguenti due cose: 

  • a. Seguire la palla mentre rimane in gioco. 
  • b. Andare direttamente dietro l'ultimo piede nella mischia e poi prendere una posizione qualsiasi dietro a questa linea di fuori-gioco. 

https://www.youtube.com/channel/UCb4fcRm70n8YNAzR_XF-AEw
------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento