CIRCOLARE INFORMATIVA 05 / 2015 - 2016
Regola 3 – NUMERO DEI GIOCATORI – LA SQUADRA.
SITUAZIONE
1. Partiamo dal presupposto che una squadra, tra i 23 giocatori elencati in lista gara, abbia solamente due giocatori che possono giocare come pilone destro (TH). Se il pilone destro titolare si infortuna e viene rimpiazzato ed in seguito anche il rimpiazzo viene sostituito temporaneamente (per ferita sanguinante o HIA – Head Injury Assessment – Esame dei traumi cranici), la squadra può effettuare il rimpiazzo, pur non avendo, alla successiva mischia accordata, un altro giocatore adeguatamente preparato per giocare pilone destro?
1. Si, la squadra può effettuare il rimpiazzo;
-----------------
2. Se alla squadra è consentito il rimpiazzo, cosa dovrebbe accadere alla prossima mischia?
2. Mischie senza contesa con 15 giocatori;
-----------------
3. Se alla squadra è consentito il rimpiazzo, cosa accade se la sostituzione temporanea diventa definitiva?
3. Se il rimpiazzo temporaneo diventa definitivo l’incontro proseguirà con mischie senza contesa ma con 14 giocatori.
^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Per completezza, quanto segue può essere d’aiuto:
-----------------------
Definizione del Regolamento di Gioco:
Rimpiazzo. Un giocatore che rimpiazza un compagno di squadra infortunato.
Sostituto. Un giocatore che rimpiazza un compagno di squadra per motivi tecnici.
------------------------
Esempio 1: Il 3 è infortunato e viene rimpiazzato (vedi definizione sopra) dal 18 (pilone destro di riserva). Se il 18 successivamente si infortuna, la squadra proseguirà l’incontro con 14 giocatori e mischie senza contesa. (Regola 3.5 h, m, t).
----------------
Esempio 2: Il 3 viene sostituito (vedi definizione sopra) dal 18 (pilone destro di riserva). Se il 18 si infortuna, il 3 può rimpiazzare il 18 e l’incontro continua con mischie con contesa. (Regola 3.5 r e 3.13 s).
------------------
Esempio 3: Il 3 è infortunato e viene rimpiazzato dal 18 (pilone destro di riserva). Il 18 viene sostituito temporaneamente per ferita sanguinante (Regola 3.10) o per HIA (Regola 3.11), quindi la squadra prosegue l’incontro con 15 giocatori ma con mischie senza contesa fino al rientro del 18. Se il 18 non rientra in campo, la squadra proseguirà in 14 giocatori con mischie senza contesa. (Regola 3.5 h, m, t).
--------------------
Esempio 4: Il 3 è sostituito dal 18 (pilone destro di riserva). Se il 18 successivamente viene sostituito temporaneamente per ferita sanguinante (Regola 3.10) o per HIA (Regola 3.11) dal 3, l’incontro continuerà con mischie con contesa. (Regola 3.13).
--------------------
Per facilitare questo procedimento ed applicare la Regola 3.5(g) le squadre dovrebbero dichiarare prima della gara (sull’elenco giocatori), per i giocatori di prima linea, esattamente il ruolo specifico per il quale sono adeguatamente preparati e allenati. A questi giocatori può essere assegnato più di un ruolo di prima linea.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento