In una partita di serie C, il 15 rosso calcia il pallone direttamente in touch. Il pallone ha raggiunto il piano della touch all’altezza del centrocampo. Il giocatore 13 giallo salta dal campo di gioco, afferra e poi lascia il pallone riportandolo dentro il campo di gioco, subito dopo atterra in touche. Cosa dovrebbe fare l’arbitro?
- a) L’arbitro assegna una rimessa laterale a favore della squadra rossa.
- b) L’arbitro assegna una rimessa laterale a favore della squadra gialla.
- c) *L’arbitro lascia proseguire il gioco.
^^^^^^^^^^^^^^^
Il pallone e' in
touch. Se il pallone ha raggiunto il
piano della touche quando viene afferrato, non si ritiene che il giocatore che
lo afferra abbia portato il pallone in touche. Se il pallone non ha raggiunto il piano
della touche quando viene afferrato o raccolto, si ritiene che il giocatore che
afferra il pallone lo abbia portato in touche, indipendentemente dal fatto che
il pallone fosse in movimento o fermo. Il pallone non e' in touch c. Un giocatore salta dall’area di gioco e
spinge (o afferra e poi lascia) il pallone riportandolo dentro l’area di gioco,
prima di atterrare in touche o in touche di meta, indipendentemente dal fatto
che il pallone abbia raggiunto il piano della touche. -------------- EVENTO: Un giocatore, che è in touche,
afferra o raccoglie un pallone che ha raggiunto il piano della touche. DOVE SI BATTE LA TOUCH: Il punto in cui il
pallone ha attraversato il piano della touche. CHI BATTE LA TOUCH: La squadra del
giocatore che ha afferrato o raccolto il pallone. --------------- EVENTO:Un giocatore, che è in touche,
afferra o raccoglie un pallone che non ha raggiunto il piano della touche. DOVE SI BATTE LA TOUCH: Il punto in cui si
trova il giocatore. CHI BATTE LA
TOUCH: La squadra avversaria. ------------------------ EVENTO: Un giocatore, che è in touche,
raccoglie un pallone che non ha raggiunto il piano della touche. DOVE SI BATTE LA TOUCH: Il punto in cui si
trova il giocatore. CHI BATTE LA
TOUCH:La squadra che ha calciato. --------------------- NESSUN GUADAGNO TERRITORIALE La squadra in difesa ha portato il pallone
nei propri 22, non si è verificato nessun placcaggio, ruck o maul e nessun
avversario ha toccato il pallone dentro i 22. Se un giocatore, che è dentro i propri 22,
raccoglie il pallone quando questo è fuori dai 22, o afferra il pallone prima
che questo raggiunga il piano della linea dei 22 metri, e lo calcia
direttamente in touche da dentro i 22, quel giocatore ha riportato il pallone
nei 22. ------------------
^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento