Etichette

mercoledì 16 gennaio 2019

094367 GIOCATORE DI PRIMA LINEA CHE SI INFORTUNA PER UNA AZIONE DI ANTIGIOCO

Il numero 3 ROSSO, durante un match del Campionato Nazionale di Eccellenza, con un modello B di 23 giocatori indicati, s‘infortuna ed è rimpiazzato dal numero 18. Dopo alcuni minuti il numero 18 subisce un infortunio che lo obbliga ad abbandonare il campo di gioco definitivamente a seguito di un’azione di antigioco verificata e punita dall’arbitro. Il capitano della Squadra Rossa informa l’arbitro di non avere a disposizione tra le riserve un altro giocatore idoneo a giocare come pilone destro e chiede di giocare delle mischie senza contesa. Tra i giocatori in panchina ci sono il numero 17 tallonatore, il numero 23 e il numero 19; precedentemente era entrato in campo il numero 16 a rimpiazzare il numero 1 (pilone sinistro). Come riprenderà il gioco la squadra Rossa? 

a) la squadra Rossa riprenderà a giocare con 14 giocatori in campo, si giocheranno mischie senza contesa e sarà concesso il rimpiazzo del numero 18 con il nunero 17, 
b) la Squadra Rossa riprenderà a giocare con 14 giocatori in campo, si giocheranno mischie senza contesa e sarà data la possibilità di rimpiazzare il numero 18 con uno qualsiasi dei giocatori presenti in panchina, 
*c) la squadra Rossa riprenderà a giocare con 15 giocatori in campo, si giocheranno mischie senza contesa e sarà concesso il rimpiazzo del numero 18 con il nunero 17, 
d) la squadra Rossa riprenderà a giocare con 15 giocatori in campo, si giocheranno mischie senza contesa e sarà data la possibilità di rimpiazzare il numero 18 con uno qualsiasi dei giocatori presenti in panchina.  


La domanda vuole focalizzare il fatto che se un giocatore di prima linea si infortuna per motivi di antigioco e l’arbitro e’ costretto a ordinare mischie no-contest il giocatore puo’ essere sostituito. Ricordiamoci che la domanda si riferisce all’eccellenza e la regola dice che se una squadra presenta una lista di 23 giocatori e un giocatore di prima linea si infortuna e l’arbitro e’ costretto a ordinare mischie no-contest quel giocatore non puo’ essere sostituito. Poi e’ arrivato un aggiornamento che diceva che se il giocatore si infortuna per un antigioco della squadra avversaria, quel giocatore puo’ essere sostituito. 

Bisogna ricordare, inoltre, che se in panchina vi sia qualche giocatore di 1^ linea ad esempio un tallonatore, deve obbligatoriamente entrare il giocatore di prima linea. Solo se non vi sono piu’ giocatori di prima linea puo’ entrare chiunque. 

Ricordiamoci, pero’, che noi non siamo in eccellenza. Per cui le squadre possono presentare un massimo di 22 giocatori. Inoltre in ambito regionale l’arbitro si deve preoccupare di mantenere il numero delle squadre sempre a 15. Per cui l’arbitro deve sempre permettere la sostituzione. L’obbligo, anche nella nostra serie, e’ che se si infortuna un giocatore di prima linea e l’arbitro e’ costretto a ordinare mischie no-contest, e in panchina vi sono giocatori di prima linea, anche giocatori precedentemente sostituiti, l’arbitro obbligherà la squadra  a far entrare (rientrare) un giocatore di prima linea. Solo se in panchina non vi sono giocatori di prima linea puo’ entrare chiunque. La squadra comunque deve giocare in 15. Ovviamente il discorso non vale in caso di espulsione di un giocatore di prima linea. 



Nessun commento:

Posta un commento