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martedì 12 febbraio 2019

ERRORI FREQUENTI SUL TEST 4 (11_2_2019)

Al test nr. 4 (11_2_2019) hanno risposto in 5 con questo esito:




In totale ci sono stati 12 errori cosi suddivisi:
4 errori alla domanda 4
4 errori alla domanda 9
2 errori alla domanda 5
1 errore alla domanda 1
1 errore alla domanda 2



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Le risposte esatte degli errori ricorrenti:

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DOMANDA 4
Per effettuare una rimessa in gioco rapida del pallone il lanciatore può essere in qualsiasi punto, fuori dal campo di gioco, tra il punto dove il pallone è andato in touch e la sua linea di meta. Questa affermazione è corretta?
a)  Si
b) *No


La frase non puo’ essere corretta. E se il giocatore calcia fuori dai 22 e non ci sia guadagno di terreno?






REGOLAMENTO
Rimessa in gioco rapida del pallone 
3. Un giocatore che porta il pallone in touche deve lasciare il pallone immediatamente per permettere di effettuare una rimessa in gioco rapida. Sanzione: Punizione. 

4. In una rimessa in gioco rapida, il pallone è lanciato:    
a. Tra la linea di rimessa in gioco e la linea di meta del lanciatore; e 
b. Parallelamente o in direzione della linea di meta del lanciatore; e  c. In modo tale che raggiunga la linea dei cinque metri prima di toccare il terreno o un giocatore; e     d. Da un giocatore con entrambi i piedi fuori dal campo di gioco.    
Sanzione: Scelta tra rimessa laterale e mischia.

5. Una rimessa in gioco rapida non è concessa e viene assegnata una rimessa laterale alla stessa squadra se:
a. Era già stato formato l’allineamento; o
b. Il pallone è stato toccato, dopo essere andato in touche, da qualsiasi altra persona oltre al giocatore che sta effettuando il lancio o al giocatore che ha portato il pallone in touche; o
c. Viene utilizzato un pallone diverso da quello che è andato originariamente in touche.

6. Il pallone deve raggiungere la linea dei cinque metri prima di essere giocato e un giocatore non deve impedire al pallone di percorrere cinque metri. Sanzione: Calcio libero.

7. Se la linea di rimessa in gioco è fuori dai 22, la squadra in difesa può eseguire la rimessa in gioco rapida dentro i 22, ma si riterrà che abbia portato il pallone nei 22.



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DOMANDA 9

Durante una partita di serie C l’arbitro concede un mark alla squadra gialla. che tipo di fischio ha utilizzato l’arbitro per fermare il gioco?

a)*L’arbitro per fermare il gioco effettua un fischio lungo e forte
b) L’arbitro per fermare il gioco effettua un fischio fischio forte e “gioioso”
c) L’arbitro per fermare il gioco effettua un  fischio breve

  

INTERNATIONAL RUGBY BOARD INTRODUZIONE ALL’ARBITRAGGIO

Il fischietto
Il fischietto deve essere usato per “parlare” – per comunicare a tutte le persone coinvolte che è stata commessa un’infrazione. Ricordate che i giocatori e gli spettatori non amano un eccessivo uso del fischietto. Assicuratevi sempre di non fischiare troppo in anticipo e perciò perdere il possibile vantaggio. Per la vostra comunicazione basata sul fischio, potete usare le seguenti linee guida che vi garantiranno un approccio preciso, sicuro e fermo a tutte le partite: • l’angolo con cui tenete in bocca il fischietto dà diversi toni – alto per una nota più acuta, basso per una nota grave. Il tono può essere abbreviato o allungato ritirando velocemente il fischietto dalle labbra. Allo stesso modo può essere efficace metter la lingua all’ingresso della bocca per bloccare l’apertura del fischietto. • A seconda dell’infrazione potete utilizzare il fischietto nei modi seguenti: - fischio lungo e forte per una penalità o un mark. - fischio forte e “gioioso” per una meta o una marcatura. - fischio breve per una mischia. 

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DOMANDA 5
In  quale posizione andra' a mettersi l'arbitro?

Seguendo la progressione del pallone in mischia, l’Arbitro dovrà portarsi immediatamente dietro la linea o–o (vedi schema 5) con le spalle parallele a tale linea, posizionandosi dalla parte dove si ritiene che l’azione si svilupperà. Molte volte, per non essere d’intralcio, è però preferibile essere dalla parte opposta di dove si svilupperà il gioco. Tale posizione permette di fare prevenzione sulle eventuali infrazioni della squadra non in possesso della palla: fuori gioco dei non partecipanti alla mischia, flanker e n. 8 che si staccano anticipatamente, comportamento del mediano di mischia, ecc.



a) L'arbitro andra' a mettersi nella posizione A1
b)* L'arbitro andra' a mettersi nella posizione A2
c) L'arbitro andra' a mettersi nella posizione A3
d) L'arbitro andra' a mettersi nella posizione A4




MANUALE FIR LA POSIZIONE DELL'ARBITRO NELLE VARIE FASI DI GIOCO
Seguendo la progressione del pallone in mischia, l’Arbitro dovrà portarsi immediatamente dietro la linea o–o (vedi schema 5) con le spalle parallele a tale linea, posizionandosi dalla parte dove si ritiene che l’azione si svilupperà. Molte volte, per non essere d’intralcio, è però preferibile essere dalla parte opposta di dove si svilupperà il gioco. Tale posizione permette di fare prevenzione sulle eventuali infrazioni della squadra non in possesso della palla: fuori gioco dei non partecipanti alla mischia, flanker e n. 8 che si staccano anticipatamente, comportamento del mediano di mischia, ecc. 



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DOMANDA 1

Il calciatore, dal momento in cui una meta è stata segnata, se il pallone rotola via nuovamente piazzato di quanto tempo dispone?

a) *Il calciatore deve effettuare il calcio entro un minuto e trenta secondi, anche si il pallone piazzato rotola via;
b) Vengono accordati ulteriori novanta secondi per consentire il nuovo piazzamento del pallone se questo rotola via prima che il calciatore abbia iniziato la sua rincorsa;
c)  Il calciatore deve effettuare il calcio entro un minuto dal momento in cui ha indicato l’intenzione di calciare

REGOLAMENTO
Trasformazione
 7. Quando viene segnata una meta o una meta di punizione, la squadra ottiene il diritto di tentare una trasformazione, che può essere battuta con calcio piazzato o con calcio di rimbalzo.
8. Il calciatore:
a. Deve utilizzare il pallone che era in gioco, a meno che non sia difettoso.
b. Deve eseguire il calcio dentro il campo di gioco, lungo una linea che passa per il punto in cui è stata concessa la meta e parallela alle linee di touche.
c. Deve posizionare il pallone direttamente sul terreno o su della sabbia, segatura o su un supporto per i calci. Il calciatore può essere assistito da un piazzatore. Non può essere utilizzato nient’altro per assistere il calciatore.
d. Deve eseguire il calcio entro 90 secondi (tempo di gioco) dal momento in cui è stata accordata la meta, anche se il pallone rotola via e deve essere riposizionato. Sanzione: Il calcio non è più permesso.

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DOMANDA 2

Il giocatore 5 rosso dall’interno dei propri 22 metri calcia il pallone che viene contrato dal 9 verde. Il giocatore 12 rosso, in posizione regolare ed all’interno dei propri 22 metri, afferra in modo chiaro il pallone che proviene direttamente dal 9 verde  e nello stesso tempo grida “Mark”. Questa azione è regolare?
a) Si, il mark può essere concesso;
b) *No, il gioco prosegue.


REGOLAMENTO
Il Mark e' un mezzo per interrompere il gioco, dentro i 22 metri di un giocatore, afferrando direttamente il calcio di un avversario.

Effettuare un mark
1. Per effettuare un mark, un giocatore deve:
 a. Avere almeno un piede su o dietro la propria linea dei 22 metri quando afferra il pallone o quando va a terra dopo averlo afferrato in aria; e
b. Afferrare un pallone, che ha raggiunto il piano della linea dei 22 metri, direttamente dal calcio di un avversario, prima che tocchi il terreno o un altro giocatore; e
c. Chiamare contemporaneamente “mark”.

 2. Un giocatore può effettuare un mark anche se il pallone tocca un palo della porta, o la barra trasversale, prima di essere afferrato.

 3. Quando un mark viene chiamato correttamente, l’arbitro interrompe immediatamente il gioco e assegna un calcio libero alla squadra in possesso del pallone.

4. Non si può effettuare un mark da un calcio d’invio o da un calcio di ripresa del gioco dopo una segnatura. 

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