Al test nr. 4 (11_2_2019) hanno risposto in 5 con questo esito:
In totale ci sono stati 12 errori cosi suddivisi:
4 errori alla domanda 4
4 errori alla domanda 9
2 errori alla domanda 5
1 errore alla domanda 1
1 errore alla domanda 2
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Le risposte esatte degli errori ricorrenti:
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DOMANDA 4
Per effettuare una rimessa in gioco rapida del pallone il
lanciatore può essere in qualsiasi punto, fuori dal campo di gioco, tra il
punto dove il pallone è andato in touch e la sua linea di meta. Questa
affermazione è corretta?
a) Si
b) *No
La frase non puo’ essere corretta. E se il giocatore
calcia fuori dai 22 e non ci sia guadagno di terreno?
REGOLAMENTO
Rimessa in gioco rapida del pallone
3. Un giocatore che porta il pallone in touche deve
lasciare il pallone immediatamente per permettere di effettuare una rimessa in
gioco rapida. Sanzione: Punizione.
4. In una rimessa in gioco rapida, il pallone è
lanciato:
a. Tra la linea di rimessa in gioco e la linea di meta
del lanciatore; e
b. Parallelamente o in direzione della linea di meta del
lanciatore; e c. In modo tale che
raggiunga la linea dei cinque metri prima di toccare il terreno o un giocatore;
e d. Da un giocatore con entrambi i
piedi fuori dal campo di gioco.
Sanzione: Scelta tra rimessa laterale e mischia.
5. Una rimessa in gioco rapida non è concessa e viene
assegnata una rimessa laterale alla stessa squadra se:
a. Era già stato formato l’allineamento; o
b. Il pallone è stato toccato, dopo essere andato in touche,
da qualsiasi altra persona oltre al giocatore che sta effettuando il lancio o
al giocatore che ha portato il pallone in touche; o
c. Viene utilizzato un pallone diverso da quello che è
andato originariamente in touche.
6. Il pallone deve raggiungere la linea dei cinque metri
prima di essere giocato e un giocatore non deve impedire al pallone di
percorrere cinque metri. Sanzione: Calcio libero.
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DOMANDA 9
Durante una partita di serie C l’arbitro concede un mark
alla squadra gialla. che tipo di fischio ha utilizzato l’arbitro per fermare il
gioco?
a)*L’arbitro
per fermare il gioco effettua un fischio lungo e forte
b) L’arbitro
per fermare il gioco effettua un fischio fischio forte e “gioioso”
c) L’arbitro
per fermare il gioco effettua un fischio
breve
INTERNATIONAL RUGBY BOARD INTRODUZIONE ALL’ARBITRAGGIO
Il fischietto
Il fischietto deve essere usato per “parlare” – per
comunicare a tutte le persone coinvolte che è stata commessa un’infrazione.
Ricordate che i giocatori e gli spettatori non amano un eccessivo uso del
fischietto. Assicuratevi sempre di non fischiare troppo in anticipo e perciò
perdere il possibile vantaggio. Per la vostra comunicazione basata sul fischio,
potete usare le seguenti linee guida che vi garantiranno un approccio preciso,
sicuro e fermo a tutte le partite: • l’angolo con cui tenete in bocca il
fischietto dà diversi toni – alto per una nota più acuta, basso per una nota
grave. Il tono può essere abbreviato o allungato ritirando velocemente il
fischietto dalle labbra. Allo stesso modo può essere efficace metter la lingua
all’ingresso della bocca per bloccare l’apertura del fischietto. • A seconda
dell’infrazione potete utilizzare il fischietto nei modi seguenti: - fischio
lungo e forte per una penalità o un mark. - fischio forte e “gioioso” per una
meta o una marcatura. - fischio breve per una mischia.
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DOMANDA 5
In quale posizione andra' a mettersi l'arbitro?
Seguendo
la progressione del pallone in mischia, l’Arbitro dovrà portarsi immediatamente
dietro la linea o–o (vedi schema 5) con le spalle parallele a tale linea,
posizionandosi dalla parte dove si ritiene che l’azione si svilupperà. Molte
volte, per non essere d’intralcio, è però preferibile essere dalla parte
opposta di dove si svilupperà il gioco. Tale posizione permette di fare
prevenzione sulle eventuali infrazioni della squadra non in possesso della
palla: fuori gioco dei non partecipanti alla mischia, flanker e n. 8 che si
staccano anticipatamente, comportamento del mediano di mischia, ecc.
a) L'arbitro andra' a mettersi nella posizione A1
b)* L'arbitro andra' a mettersi nella
posizione A2
c) L'arbitro andra' a mettersi nella posizione A3
d) L'arbitro andra' a mettersi nella posizione A4
MANUALE FIR LA POSIZIONE DELL'ARBITRO NELLE VARIE FASI DI GIOCO
Seguendo la progressione del pallone in mischia,
l’Arbitro dovrà portarsi immediatamente dietro la linea o–o (vedi schema 5) con
le spalle parallele a tale linea, posizionandosi dalla parte dove si ritiene
che l’azione si svilupperà. Molte volte, per non essere d’intralcio, è però
preferibile essere dalla parte opposta di dove si svilupperà il gioco. Tale
posizione permette di fare prevenzione sulle eventuali infrazioni della squadra
non in possesso della palla: fuori gioco dei non partecipanti alla mischia,
flanker e n. 8 che si staccano anticipatamente, comportamento del mediano di
mischia, ecc.
DOMANDA 1
Il calciatore, dal momento in cui una meta è stata
segnata, se il pallone rotola via nuovamente piazzato di quanto tempo dispone?
a) *Il
calciatore deve effettuare il calcio entro un minuto e trenta secondi, anche si
il pallone piazzato rotola via;
b) Vengono
accordati ulteriori novanta secondi per consentire il nuovo piazzamento del
pallone se questo rotola via prima che il calciatore abbia iniziato la sua
rincorsa;
c) Il calciatore deve effettuare il calcio entro
un minuto dal momento in cui ha indicato l’intenzione di calciare
REGOLAMENTO
Trasformazione
7. Quando viene
segnata una meta o una meta di punizione, la squadra ottiene il diritto di
tentare una trasformazione, che può essere battuta con calcio piazzato o con
calcio di rimbalzo.
8. Il calciatore:
a. Deve utilizzare il pallone che era in gioco, a meno
che non sia difettoso.
b. Deve eseguire il calcio dentro il campo di gioco,
lungo una linea che passa per il punto in cui è stata concessa la meta e
parallela alle linee di touche.
c. Deve posizionare il pallone direttamente sul terreno o
su della sabbia, segatura o su un supporto per i calci. Il calciatore può
essere assistito da un piazzatore. Non può essere utilizzato nient’altro per
assistere il calciatore.
d. Deve eseguire il calcio entro 90 secondi (tempo di
gioco) dal momento in cui è stata accordata la meta, anche se il pallone rotola
via e deve essere riposizionato. Sanzione: Il calcio non è più permesso.
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DOMANDA 2
Il giocatore 5 rosso dall’interno dei propri 22 metri
calcia il pallone che viene contrato dal 9 verde. Il giocatore 12 rosso, in
posizione regolare ed all’interno dei propri 22 metri, afferra in modo chiaro
il pallone che proviene direttamente dal 9 verde e nello stesso tempo grida “Mark”. Questa azione
è regolare?
a) Si, il
mark può essere concesso;
b) *No, il
gioco prosegue.
REGOLAMENTO
Il Mark e' un mezzo per interrompere il gioco, dentro i
22 metri di un giocatore, afferrando direttamente il calcio di un avversario.
Effettuare un mark
1. Per effettuare un mark, un giocatore deve:
a. Avere almeno un
piede su o dietro la propria linea dei 22 metri quando afferra il pallone o
quando va a terra dopo averlo afferrato in aria; e
b. Afferrare un pallone, che ha raggiunto il piano della
linea dei 22 metri, direttamente dal calcio di un avversario, prima che tocchi
il terreno o un altro giocatore; e
c. Chiamare contemporaneamente “mark”.
2. Un giocatore
può effettuare un mark anche se il pallone tocca un palo della porta, o la
barra trasversale, prima di essere afferrato.
3. Quando un mark
viene chiamato correttamente, l’arbitro interrompe immediatamente il gioco e
assegna un calcio libero alla squadra in possesso del pallone.
4. Non si può effettuare un mark da un calcio d’invio o
da un calcio di ripresa del gioco dopo una segnatura.
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