Etichette

venerdì 15 aprile 2022

145655 TEAM ARBITRALI-POSIZIONE E COMPITI DEGLI ASSISTENTI ARBITRALI NEI TENTATIVI DI PORTA (RUGBY)

 TENTATIVI DI PORTA

Quando l’Arbitro assegna una meta o indica che un giocatore vuole effettuare un tentativo di porta da Calcio di Punizione, gli Assistenti Arbitrali devono portarsi rapidamente dietro i pali della porta per poter valutare l’esito del calcio. 

L’Assistente Arbitrale più vicino al lato del terreno di gioco dove il giocatore si appresta a calciare si posizionerà vicino al palo della porta di sua “competenza”. L’altro Assistente Arbitrale, invece, si posizionerà alcuni metri più indietro, in linea con il palo più lontano di sua “competenza” (vedi fotografi a 6 e 7). 


Entrambi gli Assistenti Arbitrali devono rimanere, fermi, con le braccia lungo il corpo, a meno che non sia necessario riparare gli occhi dal sole. 

La decisione conseguente al calcio (riuscita o meno dello stesso) è presa dall’Assistente Arbitrale responsabile del “palo” vicino al quale il pallone passa, all’interno della porta o no, valutando ovviamente anche se il pallone è passato o meno sopra la sbarra trasversale della porta. 

Una rapida occhiata ed una conferma verbale deve essere scambiata tra gli Assistenti Arbitrali prima di segnalare la riuscita del calcio. 

Se il tentativo di “porta” fallisce, entrambi gli Assistenti Arbitrali devono rimanere, con le braccia abbassate, a ridosso dei pali della porta finché è possibile, per loro, ritornare verso la linea di touch senza ostacolare l’eventuale prosecuzione del gioco. 

Gli Assistenti Arbitrali non devono mai interferire con il pallone in gioco oppure ostruire un qualsiasi giocatore che desidera giocare il pallone rapidamente. 

Mentre attendono l’esecuzione del calcio, i componenti del TEAM, specialmente se dotati di ricetrasmettitori, devono sfruttare la vantaggiosa opportunità per un rapido scambio d’informazioni relative all’andamento dell’incontro. 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Nessun commento:

Posta un commento