Etichette

giovedì 14 aprile 2022

269087 TEAM ARBITRALE-POSIZIONE NELLA RIMESSA LATERALE RAPIDA

 LINEA DI TOUCH - RIMESSA LATERALE 

RIMESSA LATERALE RAPIDA 

LINEA DI TOUCH - RIMESSA LATERALE RIMESSA LATERALE RAPIDA In qualsiasi momento della gara, se il pallone va in touch, come definito dalla Regola 19.1, la prima azione che l’Assistente Arbitrale principale deve fare è quella di segnalarlo all’arbitro alzando la bandierina, muovendosi rapidamente verso il punto dove dovrà essere giocata la successiva rimessa laterale di ripresa del gioco. 

L’Assistente Arbitrale principale farà anche attenzione che l’eventuale rimessa rapida rispetti quanto previsto dalla Regola 19.2. 

Egli quindi rimarrà con il secondo braccio abbassato (vedi fotografia 1) fino a quando non si verificherà uno dei seguenti casi: 


• L’allineamento si é formato. 
• Il pallone che è andato in touch è stato cambiato. 
• Il pallone ha toccato, o è toccato, da una persona oltre a quella che si appresta ad effettuare la rimessa rapida. 
• Il pallone è stata calciato direttamente in touch dalla squadra che ha usufruito di un calcio di punizione accordato. 

Se ciò avviene, l’Assistente Arbitrale principale alzerà orizzontalmente il secondo braccio (vedi fotografi a 2) sia per segnalare la squadra che ha diritto al lancio sia per indicare l’impossibilità di giocare una rimessa laterale rapida. 



Se l’Arbitro non vede il braccio alzato orizzontalmente, presumerà che la rimessa laterale rapida sia consentita e lascerà proseguire il gioco. 

Nel caso l’Arbitro incorra in un errore d’interpretazione, e lasci proseguire il gioco quando non esistono i presupposti regolamentari di una rimessa laterale rapida o la stessa non è correttamente giocata, l’Assistente Arbitrale principale, oltre a mantenere la bandierina alzata, può offrirgli, rapidamente, supporto verbale. 

L’Assistente Arbitrale terrà la bandierina alzata e l’altro braccio orizzontale se il pallone è rimesso in gioco dalla squadra che non ne aveva il diritto, oppure se il giocatore lancia il pallone mettendo il suo piede sopra od oltre la linea di touch nel campo di gioco.  

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento