RIMESSA LATERALE REGOLARMENTE FORMATA L’Assistente Arbitrale principale, mentre segnala il punto per la rimessa laterale, deve assicurarsi che il pallone sia rimesso in gioco dalla posizione corretta.
Al “lanciatore” non deve essere permesso di spostarsi lungo la linea di touch per guadagnare un indebito vantaggio.
L’Assistente Arbitrale principale, all’ultimo momento, può muoversi verso il lato opposto dell’allineamento rispetto all’Arbitro, per controllare eventuali falli sull’allineamento, con particolare riferimento all’azione dei saltatori.
Egli può rimanere sul punto del lancio per fornire informazioni relative alla “direzione” del lancio nella rimessa in gioco, come stabilito nel briefing pre-partita.
L’arbitro può, infatti, chiedere all’Assistente Arbitrale principale di segnalargli se il lancio “non è diritto”.
In questi casi il TEAM dovrà aver precedentemente concordato un apposito segnale, o comunicazione verbale per tale opportunità.
Occasionalmente l’Assistente Arbitrale principale può muoversi, al momento del lancio, anche verso lo stesso lato coperto dall’Arbitro, specie se l’Arbitro è posizionato in fondo all’allineamento, se ha il dubbio che il possibile gioco falloso possa avvenire in una zona non “coperta” dal controllo dell’Arbitro.
Nel caso il lanciatore lanci il pallone facendo un passo all’interno del campo di gioco, l’Assistente Arbitrale principale, alla prima occasione, deve richiamarlo verbalmente ed informare di ciò anche l’Arbitro.
Se l’infrazione continua, l’Assistente Arbitrale principale informerà nuovamente l’Arbitro e dovrà tenere la bandierina alzata nelle successive occasioni.
L’Assistente Arbitrale secondario, che si trova sull’altro lato del campo, deve posizionarsi sulla linea di fuori-gioco dei giocatori non partecipanti all’allineamento della squadra che non lancia il pallone (vedi diagramma D).
Egli deve indicare tale linea alzando un braccio orizzontalmente verso il campo di gioco e lo abbasserà solo quando tutti tali giocatori si posizioneranno dietro la linea immaginaria da lui indicata (vedi fotografi a 3)
Nessun commento:
Posta un commento