19 Mischia
Principio
Lo scopo di una mischia è di far ripartire il gioco con una lotta per il possesso del pallone dopo un’infrazione minore o un’interruzione.
19.1Quando il gioco riprende con una mischia, e chi introduce il pallone, è determinato nel modo seguente:
Infrazione/interruzione |
Dove si gioca la mischia |
Chi introduce il pallone |
|---|---|---|
In-avanti o passaggio in avanti, tranne in una rimessa laterale. |
Nella zona della mischia, sul punto più vicino al luogo dell’infrazione. |
La squadra che non ha commesso l’infrazione. |
In-avanti o passaggio in avanti in una rimessa laterale;
lancio non eseguito correttamente in una rimessa laterale;
rimessa in gioco rapida non eseguita correttamente. |
15 metri, verso l’interno del campo, dal punto della rimessa in gioco. |
La squadra che non ha commesso l’infrazione. |
Fuorigioco nel gioco aperto (opzione della mischia). |
Nella zona della mischia, nel punto più vicino al punto in cui la squadra che ha commesso l’infrazione ha giocato il pallone l’ultima volta. |
La squadra che non ha commesso l’infrazione. |
Calcio di punizione (opzione della mischia). |
Nella zona della mischia, nel punto più vicino al luogo in cui si è verificata l’infrazione. |
La squadra che non ha commesso l’infrazione. |
Il pallone è portato in area di meta dalla squadra in difesa ed è reso pallone morto. |
Nella zona della mischia, nel punto più vicino al punto in cui il pallone è stato reso pallone morto. |
La squadra in attacco. |
Un placcaggio o ruck ingiocabile. |
Nella zona della mischia, sul punto più vicino al luogo in cui si è verificato il placcaggio o la ruck. |
La squadra che stava avanzando per ultima.
Se nessuna squadra stava avanzando, la squadra in attacco. |
Una maul che non si conclude correttamente. |
Nella zona della mischia, nel punto più vicino al punto in cui si è conclusa la maul. |
La squadra che non era in possesso del pallone all’inizio della maul.
Se l’arbitro non è in grado di stabilire quale squadra aveva il possesso, la squadra che stava avanzando prima che si interrompesse la maul.
Se nessuna squadra stava avanzando, la squadra in attacco. |
Una maul ingiocabile dopo un calcio nel gioco aperto. |
Nella zona della mischia, nel punto più vicino alla zona della maul. |
La squadra in possesso del pallone all’inizio della maul. |
Un calcio d’invio o calcio di ripresa del gioco non eseguito correttamente (opzione della mischia). |
Nella zona della mischia, il più vicino possibile al punto centrale della linea dietro alla quale è stato eseguito il calcio d’invio o il calcio di ripresa del gioco. |
La squadra che non ha calciato. |
Comando “use it” non rispettato in una mischia, ruck o maul. |
Nella zona della mischia, sul punto più vicino al luogo in cui si è verificata la mischia, ruck o maul. |
La squadra non in possesso del pallone. |
Il pallone o portatore di pallone tocca l’arbitro e una squadra ottiene un vantaggio. |
Nella zona della mischia, nel punto più vicino al luogo in cui si è verificato l’incidente. |
La squadra che ha giocato il pallone per ultima. |
Interruzione per infortunio. |
Nella zona della mischia, nel punto in cui il pallone è stato giocato l’ultima volta. |
La squadra in possesso del pallone per ultima. |
Reset della mischia – nessuna infrazione. |
Il punto in cui si è svolta la mischia in origine. |
La squadra a cui è stata accordata la mischia in origine. |
Tentativo di porta da calcio di punizione non eseguito entro il tempo limite. |
Nella zona della mischia, nel punto più vicino al luogo in cui è stato assegnato il calcio di punizione. |
La squadra che non ha commesso l’infrazione. |
L’arbitro assegna una mischia per qualsiasi altra ragione non prevista dal regolamento. |
Nella zona della mischia sul punto più vicino al luogo dell’interruzione. |
La squadra che stava avanzando per ultima o, se non stava avanzando nessuna squadra, la squadra in attacco. |
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