Regola 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA
3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL’AREA DI GIOCO
La gara sarà disputata da squadre composte da tredici (13) giocatori.
Potranno partecipare agli incontri esclusivamente giocatori nati negli anni dal 2011 al 2012.
La gara può iniziare anche con dodici (12) giocatori per squadra ai fini dell’assolvimento della validità della stessa.
La partita potrà essere disputata o continuare anche sotto il numero di dodici (12), anche se non valida per chi ne determina la condizione, a patto che si proceda all’adeguamento dei giocatori, anche attraverso il prestito dalla squadra opponente, fino al limite minimo di dieci (10) giocatori partecipanti per ciascuna squadra.
NOTA TECNICA - Nel caso in cui una squadra si presenti con un numero di giocatori inferiore al numero minimo stabilito per la categoria, la gara - da ritenersi valida solo per la squadra che si è presentata nel numero indicato sopra menzionato, dovrà essere disputata o continuata solamente a patto che si proceda all’adeguamento del numero di giocatori, o attraverso il prestito dalla squadra opponente o fino al limite minimo di dieci (10) giocatori partecipanti, viene da sé che in queste condizioni l’adeguamento più efficace sia il prestito per mantenere numeri alti in campo, altrimenti in caso di 10 in campo le mischie saranno giocate nel numero di 5 giocatori con formazione 3+2 ed il campo adeguato al numero ridotto.
NOTA PEDAGOGICA - Spazio e numero di giocatori sono variabili che assieme determinano la possibilità di giocare, sia a livello individuale che collettivo, traendo piacere e divertimento e gradualmente acquisendo la capacità di interpretare nella reciprocità attacco-difesa dove giocare e come farlo.
La flessibilità che diamo non deve essere una ricerca ossessiva ad anticipare il gioco dei grandi, bensì una valutazione tecnico-pedagogica del momento corretto per passare al “più complesso”.
Un confronto con la struttura tecnica F.I.R. in regione può essere un momento per allargare il livello di valutazione.
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3.5 GIOCATORI NOMINATI COME RISERVE
Non vi è alcun limite alla presenza di giocatori in panchina.
NOTA BENE - È OBBLIGATORIO CHE TUTTI I GIOCATORI DI RISERVA SIANO IMPIEGATI DURANTE L’INCONTRO CON UN TEMPO CONSISTENTE E CONGRUO AL FINE DI DETERMINARE IN LORO DIVERTIMENTO ED APPRENDIMENTO, CON POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE CAMBI VOLANTI A GIOCO FERMO.
IN CASO DI TRIANGOLARE O TORNEO OBBLIGO DI FAR PARTIRE COME TITOLARI IN ALMENO UN INCONTRO TUTTI I GIOCATORI INSERITI IN ELENCO GARA.
Il cambio deve essere effettuato a gioco fermo e può essere svolto velocemente, con eccezione delle due zone dei 22 metri (difensivi ed offensivi).
All’interno della zona dei 22 metri sarà possibile solamente rimpiazzare un giocatore infortunato.
NOTA TECNICA - Questa possibilità è stata prevista al fine di gestire con maggiore efficacia la sicurezza, in una categoria nella quale le differenze fisiche sono spesso importanti, e per consentire agli allenatori di utilizzare con più flessibilità lo strumento del “cambio”, sia per dare feedback ai giocatori, sia per renderli maggiormente consapevoli delle dinamiche di gioco e di ruolo.
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3.33 GIOCATORI SOSTITUITI CHE RIENTRANO A GIOCARE
Un giocatore che è stato sostituito per motivi tecnici (CAMBIO VOLANTE) può rimpiazzare un giocatore infortunato oppure può rientrare a giocare per sostituire un compagno di squadra per motivi tecnici.
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DOMANDA
Un allenatore sostiene che, poiché la sua squadra ha solo 9 giocatori, si possa comunque disputare la gara “in forma amichevole” senza ricorrere al prestito. Come deve gestire l’arbitro la richiesta secondo la Regola 3.1 e cosa determina la validità o meno dell’incontro?
A. L’arbitro può autorizzare la partita anche con 9 giocatori per squadra, purché entrambe le società siano d’accordo e firmino la distinta come “amichevole”.
B. L’arbitro deve impedire l’inizio della gara perché con meno di 10 giocatori non si può giocare in nessuna forma, nemmeno amichevole. ✔️
C. L’arbitro può far disputare l’incontro solo se si raggiunge almeno il minimo di 10 giocatori per squadra tramite prestito; altrimenti la partita non può iniziare come gara ufficiale.
D. L’arbitro deve permettere comunque la disputa della gara, ma dovrà segnalare alla Federazione la mancanza del numero minimo.
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Cosa dice esattamente la Regola 3.1
La gara può iniziare con 12 giocatori per essere valida.
La gara può continuare anche con meno di 12, ma mai con meno di 10.
Se una squadra scende sotto 12, si può procedere solo tramite adeguamento (anche prestito) fino al limite minimo di 10.
Sotto 10 giocatori la gara non può essere disputata, nemmeno con campo ridotto, a meno che non si riesca ad arrivare a 10 tramite prestito.
La frase chiave è:
“…fino al limite minimo di dieci (10) giocatori partecipanti per ciascuna squadra.”
E soprattutto:
“La partita potrà essere disputata… a patto che si proceda all’adeguamento… fino al limite minimo di dieci (10).”
Questo implica chiaramente:
❌ Con 9 giocatori la partita non può essere disputata sotto nessuna forma, nemmeno "amichevole U14", a meno che non si arrivi a 10 col prestito.
L’attività “amichevole” con numeri inferiori è fuori dal regolamento specifico U14, perché comprometterebbe sicurezza e struttura tecnica (mischie, spazio ecc.), come spiegato nella Nota Tecnica.
✔️ Conclusione
La risposta B è la più corretta.
La C è parzialmente corretta, perché dice che serve arrivare a 10 tramite prestito, ma non specifica che con 9 giocatori, senza prestito, la gara non può essere disputata nemmeno in forma amichevole.
Quindi tra le opzioni date, la B è quella che rispecchia più fedelmente il regolamento U14.
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ESERCIZI
1.
Durante un incontro Under 14 una squadra si presenta con 11 giocatori. Come deve comportarsi l’arbitro per permettere lo svolgimento della gara, tenendo conto delle norme sul numero minimo e dell’eventuale prestito di giocatori?
2.
Una gara inizia regolarmente con 12 giocatori per squadra. Nel corso del primo tempo una delle due squadre scende a 10 giocatori per infortuni. L’arbitro deve interrompere definitivamente la partita oppure ci sono procedure da seguire? Quali?
3.
In un torneo triangolare, una squadra schiera sempre gli stessi titolari in tutte le partite, lasciando alcuni giocatori di riserva sempre fuori. Qual è il ruolo dell’arbitro rispetto all’obbligo di far partire titolari tutti i giocatori in almeno un incontro?
4.
Al momento di effettuare una sostituzione “cambio volante”, la squadra richiede il cambio dentro la propria area dei 22 metri. Come deve intervenire l’arbitro secondo la regola 3.5?
5.
Una squadra utilizza un cambio volante per motivi tecnici. Più tardi, lo stesso giocatore chiede di rientrare al posto di un compagno infortunato. È consentito? Quali condizioni l’arbitro deve verificare?
6.
Una squadra presenta 18 giocatori: 13 titolari e 5 riserve. Tuttavia, durante la gara non sembra intenzionata a utilizzare tutti i ricambi. Qual è la responsabilità dell’arbitro rispetto all’obbligo di far partecipare tutte le riserve con un tempo congruo?
7.
Una partita U14 deve iniziare, ma un allenatore sostiene che è possibile giocare con 9 giocatori perché «l’importante è divertirsi». Come deve rispondere l’arbitro in base al regolamento, soprattutto riguardo al limite minimo di 10 giocatori e alla validità della gara?
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1.
Una squadra si presenta con 12 giocatori esatti all’inizio della partita. L’incontro può considerarsi valido? Quali indicazioni deve dare l’arbitro prima del fischio d’inizio?
2.
Durante il secondo tempo, una squadra scende da 12 a 11 giocatori per un infortunio. In che modo l’arbitro deve gestire la situazione e quali soluzioni regolamentari (come il prestito) devono essere valutate?
3.
Se una squadra arriva con 13 giocatori ma l’altra ne ha solo 10, quali sono le condizioni necessarie per poter disputare l’incontro e quando esso risulta valido o non valido?
4.
Una squadra, pur avendo 11 giocatori disponibili, rifiuta il prestito offerto dall’avversario per completare il numero minimo. Qual è la procedura corretta per l’arbitro e quali conseguenze ha sulla validità della gara?
5.
In un match U14 si crea una situazione di 12 contro 13 giocatori. Che impatto ha questo sul numero dei giocatori in mischia e sulla formazione della stessa?
6.
Se una squadra comincia con 12 giocatori ma successivamente può rientrare un atleta precedentemente assente e tornare a 13, come deve comportarsi l’arbitro rispetto alla regolarità del rientro e al mantenimento dei numeri?
7.
Un allenatore sostiene che, poiché la sua squadra ha solo 9 giocatori, si possa comunque disputare la gara “in forma amichevole” senza ricorrere al prestito. Come deve gestire l’arbitro la richiesta secondo la Regola 3.1 e cosa determina la validità o meno dell’incontro?
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