Etichette

sabato 8 novembre 2025

576006 UNDER 14 MASCHILE. Dopo una meta, è possibile effettuare la trasformazione?

 Regola 8 – COMPUTO DEL PUNTEGGIO 

8.8 TRASFORMAZIONE 

Possibilità di effettuare la trasformazione dopo la meta. 


In relazione alle difficoltà relative all’età dei partecipanti viene data la possibilità di effettuare la trasformazione dalla linea dei 15 metri per tutte le segnature avvenute oltre la stessa. 

In questa fattispecie, qualora il giocatore scelga comunque di effettuare la trasformazione lungo la linea che passa per il punto in cui è stata concessa la meta, questa trasformazione assegnerà 1 punto in più (3 punti). 


Qualora durante lo svolgimento della gara singola, al termine del primo tempo, si rilevasse una differenza di punteggio tra le squadre di 30 punti o più e non ci fosse la possibilità di equilibrare i gruppi attraverso le sostituzioni ordinarie, la gara procederà con il mescolamento delle squadre ed il risultato definitivo sarà quello acquisito al momento dello stop. 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DOMANDE E RISPOSTE


🏉 Test – Regola 8: Computo del Punteggio (Trasformazione – U14 Maschile)


1. Dopo una meta, è possibile effettuare la trasformazione?

A. No, la trasformazione non è prevista nella categoria U14

B. Sì, ma solo se la meta è stata segnata entro i 22 metri

C. Sì, è sempre possibile effettuare la trasformazione ✅

D. Solo in caso di parità di punteggio

Spiegazione: la regola conferma che dopo ogni meta è possibile eseguire la trasformazione, indipendentemente dalla posizione della segnatura.


2. Da quale distanza si può effettuare la trasformazione nelle categorie U14?

A. Sempre dalla linea dei 22 metri

B. Dalla linea dei 15 metri per tutte le mete segnate oltre quella linea ✅

C. Sempre dal punto in cui è stata segnata la meta

D. Dalla linea dei 10 metri se la meta è centrale

Spiegazione: per facilitare i giovani giocatori, le trasformazioni possono essere calciate dalla linea dei 15 metri se la meta è stata segnata oltre tale linea.


3. Qual è il punteggio di una trasformazione effettuata dalla linea dei 15 metri?

A. 3 punti

B. 2 punti ✅

C. 1 punto

D. Nessun punto

Spiegazione: la trasformazione standard (dalla linea dei 15 metri) vale 2 punti.


4. In quale caso la trasformazione assegna 3 punti anziché 2?

A. Quando viene calciata entro 30 secondi dalla meta

B. Quando viene effettuata dal punto in linea con la meta segnata ✅

C. Quando il pallone colpisce la traversa e entra

D. Quando la meta è stata segnata al centro dei pali

Spiegazione: se il giocatore sceglie di calciare lungo la linea di segnatura della meta, invece che dalla linea dei 15 metri, la trasformazione vale 3 punti.


5. Qual è lo scopo della regola che consente di calciare dalle due diverse posizioni?

A. Premiare la precisione del calciatore

B. Incentivare la difficoltà tecnica e l’apprendimento ✅

C. Ridurre il tempo di gioco

D. Aumentare il numero di punti totali segnati

Spiegazione: la regola nasce per bilanciare divertimento e difficoltà, permettendo una scelta tra facilità di esecuzione e punteggio più alto.


6. Cosa accade se al termine del primo tempo una squadra conduce con 30 o più punti di vantaggio?

A. La partita termina immediatamente

B. La squadra in vantaggio vince automaticamente

C. Si mescolano le squadre e la gara prosegue, ma il risultato valido è quello al momento dello stop ✅

D. Si sospende la partita e non viene assegnato alcun risultato

Spiegazione: per garantire equilibrio e divertimento, se il divario è di 30 punti o più, le squadre vengono mescolate e il punteggio al momento dello stop diventa quello finale ufficiale.


7. In assenza di possibilità di riequilibrare le squadre tramite sostituzioni, cosa deve fare l’arbitro?

A. Sospendere la partita definitivamente

B. Procedere al mescolamento dei giocatori tra le squadre ✅

C. Ridurre il tempo di gioco del secondo tempo

D. Far rigiocare il primo tempo

Spiegazione: se non è possibile riequilibrare tramite sostituzioni, l’arbitro deve far mescolare le squadre, continuando il gioco in modo formativo e inclusivo.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento