Il pallone o il portatore di pallone tocca l’arbitro o un individuo diverso da un giocatore.
6.10Se il pallone o il portatore di pallone tocca l’arbitro o un altro individuo non giocatore, e nessuna squadra guadagna un vantaggio in campo, il gioco continua. Se una delle due squadre guadagna un vantaggio in campo, viene accordata una mischia alla squadra che ha giocato il pallone per ultima.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
DOMANDE E RISPOSTE
Domanda 1
Durante il gioco, il pallone colpisce l’arbitro e rimbalza senza modificare il possesso o la direzione dell’azione. Cosa deve fare l’arbitro?
Lascia proseguire il gioco ✅
Fischiare subito la mischia
Assegnare un calcio di punizione alla squadra in difesa
Riprendere con una rimessa laterale
Commento:
Se nessuna squadra trae vantaggio dal contatto con l’arbitro, il gioco continua normalmente, senza interruzione.
Domanda 2
Il pallone colpisce l’arbitro e finisce nelle mani della squadra che non lo stava giocando. Qual è la decisione corretta?
Mischia alla squadra che ha giocato il pallone per ultima ✅
Ripresa del gioco con una rimessa laterale
Calcio di punizione per la squadra che ha perso il possesso
Ripresa con un drop sul punto del contatto
Commento:
Se il contatto con l’arbitro favorisce una delle squadre, viene assegnata una mischia alla squadra che aveva giocato per ultima.
Domanda 3 (ESERCIZIO)
Il portatore di pallone urta l’arbitro e cade, perdendo possesso. Nessun’altra squadra ne trae vantaggio. Cosa accade?
Il gioco continua
Si ferma il gioco e si ordina una mischia
Si assegna un calcio libero alla squadra in attacco
Si riprende con una touche
Commento:
Anche se il contatto è fisico con l’arbitro, finché non c’è vantaggio guadagnato, il gioco non viene interrotto.
Domanda 4
Il pallone tocca un raccattapalle che si trova a bordo campo e torna in campo di gioco. Qual è la decisione?
Mischia alla squadra che ha giocato il pallone per ultima ✅
Si lascia proseguire
Si assegna una touche
Si riprende con un drop
Commento:
Il raccattapalle è un “individuo non giocatore”, quindi se il contatto comporta un vantaggio per una delle squadre, si assegna una mischia alla squadra che aveva giocato il pallone per ultima.
Domanda 5 (ESERCIZIO)
Il pallone tocca l’arbitro e rimbalza indietro verso la squadra che l’ha calciato, che mantiene il possesso. Decisione?
Il gioco continua
Mischia alla squadra avversaria
Calcio libero per la squadra che ha calciato
Ripresa con mischia neutra
Commento:
Se il pallone tocca l’arbitro ma non cambia il possesso né il vantaggio territoriale, non si ferma il gioco.
Domanda 6
L’arbitro viene toccato dal portatore di pallone che, a causa di ciò, guadagna uno spazio libero e segna meta. Come deve procedere l’arbitro?
Annullare la meta e assegnare una mischia alla squadra che aveva giocato per ultima ✅
Convalidare la meta
Riprendere con un calcio di punizione per la squadra in difesa
Disporre una rimessa laterale dal punto del contatto
Commento:
Se il contatto con l’arbitro crea un vantaggio per una squadra, anche se porta a una meta, questa non è valida e il gioco riprende con una mischia.
Domanda 7
Il pallone tocca un fotografo posizionato vicino alla linea di touche e rimbalza in campo. Qual è la decisione corretta?
Mischia alla squadra che ha giocato il pallone per ultima ✅
Si assegna una touche
Si lascia proseguire
Si riprende con un calcio libero
Commento:
Il fotografo è considerato individuo non giocatore, e se dal contatto si origina un vantaggio o una modifica del gioco, la mischia va alla squadra che ha giocato il pallone per ultima.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento