Etichette

lunedì 10 novembre 2025

918232 - Ufficiali di gara. L’arbitro viene toccato dal portatore di pallone che, a causa di ciò, guadagna uno spazio libero e segna meta. Come deve procedere l’arbitro?

 Il pallone o il portatore di pallone tocca l’arbitro o un individuo diverso da un giocatore.

6.10Se il pallone o il portatore di pallone tocca l’arbitro o un altro individuo non giocatore, e nessuna squadra guadagna un vantaggio in campo, il gioco continua. Se una delle due squadre guadagna un vantaggio in campo, viene accordata una mischia alla squadra che ha giocato il pallone per ultima.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DOMANDE E RISPOSTE


Domanda 1


Durante il gioco, il pallone colpisce l’arbitro e rimbalza senza modificare il possesso o la direzione dell’azione. Cosa deve fare l’arbitro?


Lascia proseguire il gioco ✅

Fischiare subito la mischia

Assegnare un calcio di punizione alla squadra in difesa

Riprendere con una rimessa laterale


Commento:

Se nessuna squadra trae vantaggio dal contatto con l’arbitro, il gioco continua normalmente, senza interruzione.


Domanda 2


Il pallone colpisce l’arbitro e finisce nelle mani della squadra che non lo stava giocando. Qual è la decisione corretta?


Mischia alla squadra che ha giocato il pallone per ultima ✅

Ripresa del gioco con una rimessa laterale

Calcio di punizione per la squadra che ha perso il possesso

Ripresa con un drop sul punto del contatto


Commento:

Se il contatto con l’arbitro favorisce una delle squadre, viene assegnata una mischia alla squadra che aveva giocato per ultima.


Domanda 3 (ESERCIZIO)


Il portatore di pallone urta l’arbitro e cade, perdendo possesso. Nessun’altra squadra ne trae vantaggio. Cosa accade?


Il gioco continua 

Si ferma il gioco e si ordina una mischia

Si assegna un calcio libero alla squadra in attacco

Si riprende con una touche


Commento:

Anche se il contatto è fisico con l’arbitro, finché non c’è vantaggio guadagnato, il gioco non viene interrotto.


Domanda 4


Il pallone tocca un raccattapalle che si trova a bordo campo e torna in campo di gioco. Qual è la decisione?


Mischia alla squadra che ha giocato il pallone per ultima ✅

Si lascia proseguire

Si assegna una touche

Si riprende con un drop


Commento:

Il raccattapalle è un “individuo non giocatore”, quindi se il contatto comporta un vantaggio per una delle squadre, si assegna una mischia alla squadra che aveva giocato il pallone per ultima.


Domanda 5 (ESERCIZIO)


Il pallone tocca l’arbitro e rimbalza indietro verso la squadra che l’ha calciato, che mantiene il possesso. Decisione?


Il gioco continua 

Mischia alla squadra avversaria

Calcio libero per la squadra che ha calciato

Ripresa con mischia neutra


Commento:

Se il pallone tocca l’arbitro ma non cambia il possesso né il vantaggio territoriale, non si ferma il gioco.


Domanda 6


L’arbitro viene toccato dal portatore di pallone che, a causa di ciò, guadagna uno spazio libero e segna meta. Come deve procedere l’arbitro?


Annullare la meta e assegnare una mischia alla squadra che aveva giocato per ultima ✅

Convalidare la meta

Riprendere con un calcio di punizione per la squadra in difesa

Disporre una rimessa laterale dal punto del contatto


Commento:

Se il contatto con l’arbitro crea un vantaggio per una squadra, anche se porta a una meta, questa non è valida e il gioco riprende con una mischia.


Domanda 7


Il pallone tocca un fotografo posizionato vicino alla linea di touche e rimbalza in campo. Qual è la decisione corretta?


Mischia alla squadra che ha giocato il pallone per ultima ✅

Si assegna una touche

Si lascia proseguire

Si riprende con un calcio libero


Commento:

Il fotografo è considerato individuo non giocatore, e se dal contatto si origina un vantaggio o una modifica del gioco, la mischia va alla squadra che ha giocato il pallone per ultima.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento