Etichette

sabato 15 novembre 2025

050447 Durante una rimessa laterale, un giocatore non partecipante si trova inizialmente in posizione irregolare perché a meno di 10 metri dalla linea di rimessa in gioco. Dopo il lancio, un compagno di squadra avanza per contestare il pallone. Come deve giudicare l’arbitro la posizione del giocatore inizialmente irregolare?

 Fuorigioco in una rimessa laterale

18.30Tutti i giocatori partecipanti all’allineamento sono in posizione di in-gioco se rimangono sul proprio lato della linea di rimessa in gioco finché il pallone non è stato lanciato e ha toccato un giocatore o il terreno.

18.31I giocatori che saltano per conquistare il pallone e oltrepassano la linea di rimessa in gioco e non prendono il pallone, devono immediatamente tornare sul proprio lato della linea.

  

18.32Finché il pallone non è lanciato e ha toccato un giocatore o il terreno, la linea di fuorigioco per i giocatori partecipanti all’allineamento è la linea di rimessa in gioco. 

Dopodiché, la linea di fuorigioco per tali giocatori è una linea che passa per il pallone.

18.33Quando si forma una ruck o una maul lungo la linea di rimessa in gioco, un giocatore partecipante può:

a. Aggiungersi alla ruck o alla maul; o

b. Ritirarsi dietro la linea di fuorigioco, che passa per l’ultimo piede dell’ultimo giocatore della sua squadra partecipante alla ruck o alla maul.

18.34Dopo che il pallone è stato lanciato, un giocatore partecipante all’allineamento può spostarsi oltre la linea dei 15 metri. Se il pallone non va oltre la linea dei 15 metri, il giocatore deve immediatamente tornare nell’allineamento.

18.35I giocatori che non partecipano all’allineamento devono rimanere ad almeno 10 metri dalla linea di rimessa in gioco, dal lato della propria squadra, o dietro la linea di meta, se è più vicina. 

Se il pallone è lanciato prima che un giocatore sia in posizione di in-gioco, al giocatore non sarà applicata una sanzione se si ritira immediatamente nella posizione di in-gioco. 

Il giocatore non può essere rimesso in-gioco dalle azioni di un altro giocatore.

18.36Dopo che il pallone è stato lanciato da un compagno di squadra, i giocatori che non partecipano all’allineamento possono avanzare. 

Se ciò accade, anche i loro avversari possono avanzare. 

Se il pallone non va oltre la linea dei 15 metri, i giocatori non saranno penalizzati se si ritirano immediatamente dietro le rispettive linee di fuorigioco.Sanzione:Punizione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Domanda 7

Durante una rimessa laterale, un giocatore non partecipante si trova inizialmente in posizione irregolare perché a meno di 10 metri dalla linea di rimessa in gioco. Dopo il lancio, un compagno di squadra avanza per contestare il pallone. Come deve giudicare l’arbitro la posizione del giocatore inizialmente irregolare?

• Il giocatore non può essere rimesso in-gioco dalle azioni dei compagni e deve ritirarsi immediatamente per evitare la sanzione. ✔️

• Il giocatore è rimesso in-gioco automaticamente perché le azioni del compagno rappresentano una giocata volontaria che annulla il fuorigioco.

• Il giocatore diventa in-gioco se l’avversario più vicino avanza, indipendentemente dal suo movimento.

• Il giocatore diventa in-gioco se rimane immobile fino a quando il pallone supera la linea dei 15 metri.

=============

ESERCIZI

1.


Durante una rimessa laterale, un giocatore partecipante salta per contestare il pallone, oltrepassa la linea di rimessa in gioco ma non tocca il pallone. Quali sono gli obblighi immediati di quel giocatore e quali criteri l’arbitro deve valutare per determinare un eventuale fuorigioco?


2.


In una rimessa laterale, il pallone viene lanciato ma non ha ancora toccato né un giocatore né il terreno. Un giocatore partecipante all’allineamento avanza oltre la linea di rimessa in gioco per anticipare lo sviluppo dell’azione. In quali casi ciò configura fuorigioco e qual è la linea di riferimento applicabile prima e dopo il tocco?


3.


Durante una rimessa laterale, una maul si forma immediatamente lungo la linea di rimessa in gioco. Un giocatore partecipante intende unirsi alla maul ma si trova lateralmente rispetto all’asse della formazione. Quali comportamenti gli sono consentiti secondo la regola 18.33, e quali situazioni determinerebbero un fuorigioco?


4.


Al momento del lancio, alcuni giocatori non partecipanti all’allineamento si trovano a meno di 10 metri dalla linea di rimessa in gioco. Il pallone lascia le mani del lanciatore e un giocatore fuori posizione arretra immediatamente. Quali condizioni devono essere rispettate affinché non venga applicata alcuna sanzione?


5.


In una rimessa laterale, un giocatore non partecipante avanza immediatamente dopo il lancio del pallone, ma il pallone non supera la linea dei 15 metri. In quali casi il suo movimento è lecito e quando invece si configura un’infrazione di fuorigioco?


6.


Il pallone viene lanciato corto e atterra prima della linea dei 15 metri, mentre alcuni giocatori partecipanti si sono già spostati oltre tale linea. Qual è la gestione corretta da parte dell’arbitro in base alla regola 18.34, e quali elementi determinano la sanzione?


7.


Durante una rimessa laterale, un giocatore non partecipante si trova inizialmente in posizione irregolare, ma un compagno di squadra avanza dopo il lancio. È possibile che l’azione del compagno “rimetta in gioco” il giocatore fuori posizione? Quali criteri applica l’arbitro per giudicare la sua legalità secondo la regola 18.35?

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento