Touche o touche di meta
18.1Il pallone è in touche o in touche di meta quando:
a. Il pallone o il portatore di pallone tocca la linea di touche, la linea di touche di meta o qualsiasi cosa oltre queste linee.
b. Un giocatore, che sta già toccando la linea di touche, la linea di touche di meta o qualsiasi cosa oltre queste linee, afferra o tiene il pallone.
i. Se il pallone ha raggiunto il piano della touche quando viene afferrato, non si ritiene che il giocatore che lo afferra abbia portato il pallone in touche.
ii. Se il pallone non ha raggiunto il piano della touche quando viene afferrato o raccolto, si ritiene che il giocatore che afferra il pallone lo abbia portato in touche, indipendentemente dal fatto che il pallone fosse in movimento o fermo.
^^^^^^^^^^^^^^^
DOMANDA
Il pallone rimbalza vicino alla linea di touche, non ha ancora attraversato il piano oltre la linea, e un giocatore che sta saltando dall’interno del terreno di gioco lo afferra in aria, ma ricade con un piede sulla linea. Il pallone è considerato in touche? Se sì, chi lo avrebbe portato fuori?
A.
Sì, il pallone è in touche, ed è stato il terreno a portarlo fuori.
B.
Sì, il pallone è in touche, e lo ha portato fuori il giocatore che ricade sulla linea, poiché ha afferrato il pallone prima che questo raggiungesse il piano della touche. ✓
C.
No, il pallone non è in touche perché è stato afferrato in aria all’interno del campo.
D.
No, il pallone non è in touche perché solo il rimbalzo determina l’uscita.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
ESERCIZI
1.
Un giocatore in campo afferra il pallone volante che ha appena toccato la linea di touche.
Il pallone è da considerarsi in touche?
2.
Un portatore di pallone avanza verso la linea laterale, mette un piede sulla linea di touche e continua a correre tenendo il pallone.
Il gioco dove risulta morto?
3.
Un giocatore sta già toccando la linea di touche con un piede quando un pallone rotolante gli arriva vicino. Lo raccoglie.
Chi ha portato il pallone in touche?
4.
Un pallone calciato sta per uscire: un giocatore in touche (entrambi i piedi fuori) lo afferra dopo che ha oltrepassato il piano della linea laterale.
Il pallone è stato portato fuori da chi?
5.
Il pallone rotola vicino alla linea di touche ma non l’ha ancora raggiunta. Un giocatore in campo, sbilanciato, appoggia la mano sulla bandierina mentre raccoglie il pallone.
Il pallone è in touche?
6.
Un pallone alto non raggiunge il piano della touche: un giocatore che si trova già oltre la linea lo afferra e lo tiene.
Come viene giudicata l’uscita?
7.
Il pallone rimbalza vicino alla linea di touche, non ha ancora attraversato il piano oltre la linea, e un giocatore che sta saltando dall’interno del terreno di gioco lo afferra in aria, ma ricade con un piede sulla linea. Il pallone è considerato in touche? Se si, chi lo avrebbe portato fuori?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento