giovedì 20 novembre 2025

025929 UNDER 14 F. Una squadra si presenta alla gara con 6 giocatrici, l'altra squadra si presenta con 7 giocatrici. Quale procedura deve seguire l’arbitro per far giocare l’incontro?

 Regola 3 - NUMERO DELLE GIOCATRICI - LA SQUADRA 3.1 NUMERO MASSIMO DELLE GIOCATRICI NELL’AREA DI GIOCO 

La gara sarà disputata da squadre composte da sette (7) giocatrici. 


Potranno partecipare agli incontri esclusivamente giocatrici nate negli anni dal 2011 al 2012. 


Ai fini dell’assolvimento della validità della stessa, la gara non potrà validamente continuare con meno di 5 (5) giocatrici, salvo sanzioni comminate dall’arbitro. 


NOTA TECNICA - Nel caso in cui una squadra si presenti con un numero di giocatrici inferiore al numero minimo stabilito per la categoria, la gara - da ritenersi valida solo per la squadra che si è presentata in numero di sette (7) giocatrici - potrà essere disputata o continuata solamente a patto che si proceda all’adeguamento del numero di giocatrici attraverso il prestito dalla squadra opponente, fino al limite minimo di cinque (5) giocatrici partecipanti per ciascuna squadra. 


Nel caso nessuna squadra presente raggiungesse il numero minimo, si procederà con la “formula a colori”. 

NOTA PEDAGOGICA 

- Spazio e numero di giocatori sono variabili che assieme determinano la possibilità di giocare, sia a livello individuale che collettivo, traendo piacere e divertimento e gradualmente acquisendo la capacità di interpretare nella reciprocità attacco-difesa dove giocare e come farlo.


La flessibilità che diamo non deve essere una ricerca ossessiva ad anticipare il gioco dei grandi, bensì una valutazione tecnico-pedagogica del momento corretto per passare al “più complesso”. 


Un confronto con la struttura tecnica F.I.R. in regione può essere un momento per allargare il livello di valutazione. 


3.4 GIOCATRICI NOMINATE COME RISERVE


Non vi è alcun limite alla presenza di giocatrici in panchina. 


È OBBLIGATORIO CHE TUTTE LE GIOCATRICI DI RISERVA SIANO IMPIEGATE DURANTE L’INCONTRO CON UN TEMPO CONSISTENTE E CONGRUO AL FINE DI DETERMINARE IN LORO DIVERTIMENTO ED APPRENDIMENTO, CON POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE CAMBI VOLANTI A GIOCO FERMO. 


NOTA TECNICA - Questa possibilità è stata prevista al fine di gestire con maggiore efficacia la sicurezza, in una categoria nella quale le differenze fisiche sono spesso importanti, e per consentire agli allenatori di utilizzare con più flessibilità lo strumento del “cambio”, sia per dare feedback alle giocatrici, sia per renderle maggiormente consapevoli delle dinamiche di gioco e di ruolo. 


3.33 GIOCATRICI SOSTITUITE CHE RIENTRANO A GIOCARE


Una giocatrice che è stata sostituita può rientrare in campo. 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DOMANDA


Una squadra si presenta alla gara con 6 giocatrici, l'altra squadra si presenta con 7 giocatrici. Quale procedura deve seguire l’arbitro per far giocare l’incontro?


A. L’arbitro fa disputare la gara normalmente perché il numero minimo è 6 e non serve alcun intervento.

B. L’arbitro annulla la gara e assegna una sconfitta a tavolino alla squadra con 6 giocatrici.

C. L’arbitro permette la disputa dell’incontro solo se la squadra con 7 giocatrici toglie 1 giocatrice portando il proprio numero a 6, così che entrambe le squadre abbiano  6 giocatrici in campo. ✔️

D. L’arbitro obbliga la squadra con 6 giocatrici a ridurre ulteriormente il numero a 5 per uniformarsi alle linee guida della categoria.

^^^^^^^^^^^^^

Nel caso in cui una squadra si presenti con un numero di giocatrici inferiore al numero minimo stabilito per la categoria, la gara … potrà essere disputata … solo a patto che si proceda all’adeguamento del numero di giocatrici attraverso il prestito, fino al limite minimo di cinque (5) partecipanti per ciascuna squadra.


Numero minimo stabilito per la categoria:

La categoria prevede che le squadre siano composte da 7, ma la gara può essere giocata con almeno 5.


Quindi, se una squadra arriva con 6 giocatrici, è sotto il numero regolamentare previsto (7), ma sopra il limite minimo (5) per poter giocare.


➡ Serve il prestito?

Sì.

Perché la nota tecnica è chiarissima: se una squadra ha meno del numero stabilito (7), bisogna procedere all’adeguamento attraverso il prestito.


➡ Quante giocatrici devono avere le squadre dopo il prestito?

Entrambe devono avere almeno 5, ma è ammesso che una o entrambe ne abbiano di più, purché il prestito porti la squadra sotto-numero a una condizione sufficiente per disputare la gara.


Nel caso specifico:


Squadra A: 6


Squadra B: 8


Prestarne 1 è la procedura standard prevista dalla nota.


Con il prestito:


Squadra A → 7 (6 + 1 prestata)


Squadra B → 7


Entrambe sono sopra il limite minimo (5).

La gara è valida solo per la squadra che ha 7 giocatrici reali, come da nota, ma può essere disputata.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DOMANDA

Durante un incontro, un’allenatrice richiede un cambio mentre la palla è ancora in gioco. Come deve procedere correttamente l’arbitro secondo la regola dei “cambi volanti a gioco fermo”?


A. Accetta la richiesta solo se il cambio non modifica il numero minimo di giocatrici in campo e permette l’ingresso immediato della riserva.

B. Ignora la richiesta fino alla successiva interruzione di gioco, autorizzando il cambio solo quando la palla non è più in movimento. ✔️

C. Permette il cambio immediatamente, ma solo se si tratta di una giocatrice che rientra in campo dopo essere stata precedentemente sostituita.

D. Interrompe il gioco per consentire il cambio, purché entrambe le squadre siano d’accordo.

^^^^^^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

1.Una squadra si presenta alla gara con 6 giocatrici. Spiega quali procedure deve seguire l’arbitro per garantire la validità dell’incontro e quali sono le implicazioni regolamentari per entrambe le squadre.



2. Durante la partita una squadra scende temporaneamente a 4 giocatrici in campo a causa di due infortuni simultanei. Descrivi come l’arbitro deve intervenire secondo il regolamento e quali sono le possibili eccezioni o sanzioni previste.



3. Illustra in quali situazioni è necessario ricorrere alla “formula a colori” e quale deve essere il ruolo dell’arbitro nella gestione dell’incontro con questo metodo.



4. Una squadra presenta 12 giocatrici totali, mentre l’altra ne presenta 7. Spiega come l’arbitro deve gestire l’obbligo di impiegare tutte le riserve e la possibilità dei cambi volanti.



5. Analizza in che modo la differenza fisica tra le giocatrici può influenzare la gestione delle sostituzioni e quali sono le responsabilità dell’arbitro nel garantire sicurezza e continuità di gioco.



6. In quali condizioni una giocatrice sostituita può rientrare in campo? Descrivi un esempio di situazione concreta in cui ciò avviene e spiega come l’arbitro deve controllarla e autorizzarla.



7. Durante un incontro, un’allenatrice richiede un cambio mentre la palla è ancora in gioco. Spiega come l’arbitro deve gestire la richiesta alla luce della regola dei “cambi volanti a gioco fermo” e quali comunicazioni deve dare alle squadre.

^^^^^^^^^^^^^^^^



Nessun commento:

Posta un commento