Regola 8 – COMPUTO DEL PUNTEGGIO
8.8 TRASFORMAZIONE
Possibilità di effettuare la trasformazione dopo la meta.
In relazione alle difficoltà relative all’età dei partecipanti viene data la possibilità di effettuare la trasformazione dalla linea dei 15 metri per tutte le segnature avvenute oltre la stessa.
In questa fattispecie, qualora il giocatore scelga comunque di effettuare la trasformazione lungo la linea che passa per il punto in cui è stata concessa la meta, questa trasformazione assegnerà 1 punto in più (3 punti).
Qualora durante lo svolgimento della gara singola, al termine del primo tempo, si rilevasse una differenza di punteggio tra le squadre di 30 punti o più e non ci fosse la possibilità di equilibrare i gruppi attraverso le sostituzioni ordinarie, la gara procederà con il mescolamento delle squadre ed il risultato definitivo sarà quello acquisito al momento dello stop.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
DOMANDA
Quale punteggio finale deve essere riportato in caso di mescolamento delle squadre e perché questa regola tutela lo sviluppo sportivo dei partecipanti?
A. Il punteggio finale viene azzerato e si riparte da 0–0 per mantenere alta la motivazione dei giocatori durante il secondo tempo.
B. Il punteggio finale è quello maturato al momento dello stop, perché la finalità non è il risultato ma garantire equilibrio, sicurezza e un’esperienza formativa adeguata a tutti i partecipanti. ✔️
C. Il punteggio finale viene deciso dagli allenatori delle due squadre in base alla percezione dell’equilibrio raggiunto nel secondo tempo.
D. Il punteggio finale è calcolato solo sulla base delle segnature del secondo tempo, ignorando quanto avvenuto nel primo per evitare distacchi eccessivi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
DOMANDA
Quali criteri deve considerare l’arbitro per stabilire se esiste la possibilità di “equilibrare i gruppi” attraverso le sostituzioni prima di procedere al mescolamento delle squadre?
A. Verificare se entrambe le squadre hanno giocatori disponibili in panchina che possano cambiare ruolo indipendentemente dal livello tecnico.
B. Controllare se le squadre hanno abbastanza riserve da inserire per ridurre la differenza di punteggio e riequilibrare il livello dei gruppi senza alterare sicurezza e correttezza del gioco. ✔️
C. Permettere alle squadre di scegliere liberamente se effettuare sostituzioni oppure richiedere il mescolamento per motivi tattici.
D. Valutare se la squadra in svantaggio desidera utilizzare solo giocatori più esperti per tentare di recuperare il risultato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
ESERCIZI
1.
Quali possibilità ha una squadra, dopo aver segnato una meta, riguardo alla posizione da cui effettuare la trasformazione?
2.
Per quale motivo regolamentare viene concessa la possibilità di trasformare dalla linea dei 15 metri quando la meta è stata segnata oltre tale linea?
3.
Quali differenze di punteggio esistono tra una trasformazione effettuata dalla linea dei 15 metri e una effettuata lungo la linea del punto in cui la meta è stata realizzata?
4.
Come deve comportarsi l’arbitro quando un giocatore decide volontariamente di trasformare da un punto più difficile (linea del punto meta) pur avendo diritto ai 15 metri?
5.
Qual è la procedura da seguire quando, al termine del primo tempo, si registra una differenza di 30 punti o più tra le squadre?
6.
Quali criteri deve considerare l’arbitro per stabilire se esiste la possibilità di “equilibrare i gruppi” attraverso le sostituzioni, prima di procedere al mescolamento delle squadre?
7.
Quale punteggio finale deve essere riportato in caso di mescolamento delle squadre e perché questa regola tutela lo sviluppo sportivo dei partecipanti?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento