Etichette

venerdì 5 dicembre 2025

6 U14F. Una giocatrice sostituita può rientrare in campo durante l’incontro? Se sì, ci sono limiti o condizioni specifiche?

 U14-F Regola 3 - NUMERO DELLE GIOCATRICI - LA SQUADRA 3.1 NUMERO MASSIMO DELLE GIOCATRICI NELL’AREA DI GIOCO 

La gara sarà disputata da squadre composte da sette (7) giocatrici. Potranno partecipare agli incontri esclusivamente giocatrici nate negli anni dal 2011 al 2012. 

Ai fini dell’assolvimento della validità della stessa, la gara non potrà validamente continuare con meno di 5 (5) giocatrici, salvo sanzioni comminate dall’arbitro. 

===========

NOTA TECNICA - Nel caso in cui una squadra si presenti con un numero di giocatrici inferiore al numero minimo stabilito per la categoria, la gara - da ritenersi valida solo per la squadra che si è presentata in numero di sette (7) giocatrici - potrà essere disputata o continuata solamente a patto che si proceda all’adeguamento del numero di giocatrici attraverso il prestito dalla squadra opponente, fino al limite minimo di cinque (5) giocatrici partecipanti per ciascuna squadra. 

Nel caso nessuna squadra presente raggiungesse il numero minimo, si procederà con la “formula a colori”. 

============

NOTA PEDAGOGICA - Spazio e numero di giocatori sono variabili che assieme determinano la possibilità di giocare, sia a livello individuale che collettivo, traendo piacere e divertimento e gradualmente acquisendo la capacità di interpretare nella reciprocità attacco-difesa dove giocare e come farlo. 

La flessibilità che diamo non deve essere una ricerca ossessiva ad anticipare il gioco dei grandi, bensì una valutazione tecnico-pedagogica del momento corretto per passare al “più complesso”. 

Un confronto con la struttura tecnica F.I.R. in regione può essere un momento per allargare il livello di valutazione. 

============

3.4 GIOCATRICI NOMINATE COME RISERVE

Non vi è alcun limite alla presenza di giocatrici in panchina. 


È OBBLIGATORIO CHE TUTTE LE GIOCATRICI DI RISERVA SIANO IMPIEGATE DURANTE L’INCONTRO CON UN TEMPO CONSISTENTE E CONGRUO AL FINE DI DETERMINARE IN LORO DIVERTIMENTO ED APPRENDIMENTO, CON POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE CAMBI VOLANTI A GIOCO FERMO. 

=============

NOTA TECNICA - Questa possibilità è stata prevista al fine di gestire con maggiore efficacia la sicurezza, in una categoria nella quale le differenze fisiche sono spesso importanti, e per consentire agli allenatori di utilizzare con più flessibilità lo strumento del “cambio”, sia per dare feedback alle giocatrici, sia per renderle maggiormente consapevoli delle dinamiche di gioco e di ruolo. 3.33 

============

GIOCATRICI SOSTITUITE CHE RIENTRANO A GIOCARE 

Una giocatrice che è stata sostituita può rientrare in campo. 

^^^^^^^^^^^^^^^^

DOMANDA

Una giocatrice sostituita può rientrare in campo durante l’incontro? Se sì, ci sono limiti o condizioni specifiche?


A. No, una giocatrice sostituita non può mai rientrare in campo.


B. Sì, può rientrare in campo, ma solo a fine partita.


C. Sì, una giocatrice sostituita può rientrare in campo durante l’incontro senza limiti particolari, rispettando le normali procedure di cambio. ✔️


D. Sì, ma può rientrare solo se un’arbitro la autorizza esplicitamente per motivi disciplinari.

^^^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

DOMANDA 1:

Quante giocatrici devono essere presenti in campo perché una partita U14-F sia considerata valida?


DOMANDA 2:

Qual è l’età delle giocatrici ammesse agli incontri U14-F secondo la regola?


DOMANDA 3.

Se una squadra si presenta con meno di cinque giocatrici, quali soluzioni prevede il regolamento per consentire la continuazione della partita?


DOMANDA 4:

In che modo le riserve devono essere impiegate durante una partita U14-F e quale è l’obiettivo principale di questa regola?


DOMANDA 5:

Una giocatrice sostituita può rientrare in campo durante l’incontro? Se sì, ci sono limiti o condizioni specifiche?


DOMANDA 6:

Cosa implica la “formula a colori” nel contesto di una partita U14-F, e in quale situazione viene applicata?


DOMANDA 7:

Perché il regolamento sottolinea l’importanza di non ricercare ossessivamente il gioco dei grandi nelle categorie U14-F e di adattare le scelte tecniche al momento pedagogico delle giocatrici?

^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento