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mercoledì 7 ottobre 2015

866088 FIR. Linee Guida Stagione Sportiva 2014 / 2015



Linee Guida Stagione Sportiva 2014 / 2015

Filosofia Arbitrale
Le principali aree dell’arbitraggio:

  1. Placcaggio/ruck - contesa legale
  2. Fuorigioco su ruck/calci - protezione dello spazio di gioco
  3. Rimessa laterale maul – contesa legale
  4. Mischia– contesa legale
  5. Antigioco – tutela dei giocatori e del gioco
  6. TMO - un migliore processo con migliore Decisione

Gli Arbitri devono:

  • Impostare subito la gara
  • Con decisioni accurate e rilevanti
  • Nelle regole del gioco


Obiettivi:
Palle veloci e contest legale sui punti d’incontro
Focus su:

  • Chiaro rilascio del placcatore
  • Chiaro rilascio dell’assistente placcatore

Giocatori in arrivo:

  • Tolgono un pericolo
  • Fanno il sealing off per prevenire la contesa
  • Entrate laterali dell’attacco e della difesa
  • I giocatori in piedi - posizione di forza - sopravvivere alla pulizia avversaria
  • Prendere spazio oltre la palla


Quando è che la palla è “fuori”?

  • Quando è “sollevata”
  • Non quando le mani sono su di essa

I giocatori avversari devono arrivare da una posizione di in gioco

Obiettivi • Proteggere lo spazio per poter giocare – focus su:

  • Entrambi i piedi dietro la linea del fuorigioco
  • I giocatori che rientrono limitano le opzioni
  • Le linee di fuorigioco ben definite (luce tra la linea e i difensori)
  • Lato chiuso: per non limitare le opzioni
  • Dare al ricevitore uno spazio legale per poter giocare

Azioni preventive – l’Arbitro fa una sola chiamata

  • I giocatori devono fermarsi finchè non sono rimessi in gioco
  • I giocatori che sono a meno di 10 metri, devono fermarsi e ritirarsi



Rimessa laterale e maul

  • Intervento sui sostegni del saltatore su formazione del maul;
  • Toccare ed interferire sui giocatori in aria
  • Attenzione ai giocatori che sollevano che non facciano ostruzione dietro il proprio saltatore nella formazione del maul
  • I giocatori che entrano in maul attraverso (corretto) scivolano intorno (non corretto)
  • Non partecipanti che si avvicinano prima che il pallone sia afferrato
  • Crollo in maul:
  • Chiamare maul quando si è realmente formato!
  • Attenzione a chi fa crollare
  • Dopo il crollo involontario di una maul i giocatori non si devono togliere – TOURNOVER!


Rimessa Laterale e Maul – Senza Contesa:

  • Se una squadra decide di non contestare una rimessa laterale comunque NON DEVE ABBANDONARE l’allineamento. Nel caso che questo si verifichi, la sanzione dovrà essere un Calcio di Punizione;
  • Se la rimessa laterale è terminata e il pallone è spostato sull’ultimo uomo dei partecipanti all’allineamento della squadra che ha effettuato il lancio, gli avversari partecipanti all’allineamento possono attaccare il portatore del pallone (ultimo uomo);
  • Se invece i partecipanti all’allineamento, della squadra che ha effettuato il lancio, si raggruppano con il pallone in possesso dell’ultimo uomo e gli avversari successivamente si legano, il gioco verrà arrestato per fuori-gioco involontario e quindi accordata una mischia, con diritto d’introduzione, alla squadra avversaria che non ha conteso la rimessa laterale.



Valutare - Calci a seguire :

  • Se c’è una effettiva volonta di andare a recuperare il pallone ?
  • I difensori che cambiano direzione per fare ostruzione sul giocatore che corre verso la palla
  • Osservare cosa succede prima che il pallone è preso dal ricevitore (ostruzionismi sui giocatori che arrivano)


Su Calcio d’Invio :

  • Protezioni illegali sul ricevitore da parte dei compagni


Gioco Aperto:

  • Ostruzioni in mezzo al campo con cambiamenti delle linee di corsa
  • Spazzate irregolari sui giocatori che arrivano sull’area del placcaggio/ruck


Regola 20 – MISCHIA
Prima che la palla sia introdotta:

  • Mischia in squadra / ferma / parallela alla linea di touch
  • Non spingere prima che la palla sia introdotta in mischia.
  • Spalle e testa più alte del bacino
  • Non permettere la legatura sui gomiti.
  • Non è consentito scagliarsi sugli avversari
  • Posizione della testa alla chiamata “bassi”; Orecchio contro Orecchio; Sostenersi senza mettere peso prima del “via”




Per avere delle MISCHIE POSITIVE – abbiamo bisogno;

  • Orecchio con orecchio sul bassi senza eccessivo sbilanciamento
  • Legature corrette non sulle braccia
  • Testa e spalle sopra il bacino, non tirare giù l’avversario abbassandosi con il peso del corpo
  • Non ci deve essere peso sulla mischia avversaria prima del VIA
  • Stabilità prima del VIA
  • Non spingere in anticipo
  • Introduzioni credibili, senza chiamata verbale dell’arbitro
  • Spinta diritta dopo che il pallone è STATO introdotto


Sequenza delle Sanzioni:

  • Spinta anticipata / Non diritta e non stabile / Introduzione anticipata e ritardata: CL
  • Non spinta diritta / Crollare /Stappare: PK
  • Il CL ripetuto (che diventa) CP si deve intendere sulla stessa tipologia di fallo
  • CL - CP - CP e richiamo – CP e CG


Proteggere I valori del gioco del Rugby è una nostra responsabilità
Placcaggi sollevati:

  • Prima osservazione, se le gambe sono sopra la linea orrizzontale, minimo CARTELLINO GIALLO
  • Seconda osservazione, se il contatto col terreno avviene con le Spalle / Collo / Testa: CARTELLINO ROSSO
  • Le braccia a protezione della caduta sono irrilevanti
  • Tutte le volte che i giocatori sollevano il portatore del pallone sopra la linea orrizzontale devono essere severamente sanzionati


Attenzione anche:

  • Sgambetti e prese al collo
  • Placcaggi in ritardo dopo che il pallone è stato passato



Collisione in aria:
E’ una richiesta di sicurezza proteggere i giocatori in aria
Azione legale:

  • Entrambi i giocatori in aria, alla stessa altezza a contendersi il pallone, non c’è nessuna sanzione ed il gioco continua.
  • Un giocatore che salta addosso ad un giocatore fermo e cade a terra, non c’è nessuna sanzione ed il gioco continua.


Azione illegale:

  • Saltare senza possibilità di contesa su un giocatore che sta chiaramente saltando per il pallone Gettarsi adosso ad un giocatore che sta saltando per il pallone.
  • Il solo fatto di guardare il pallone non costituisce un’azione legale.


Nessun cambiamento del protocollo del TMO • (IRB Council May 2014)

  • Meta/anullato si torna indietro rispetto alle 2 fasi precedenti

Antigioco: “Nostri” obbiettivi:

  • Prendere la giusta decisione su situazioni C/O e materiali
  • Lavorare nell’ambito del protocollo corrente
  • Assicurarsi che venga applicato al meglio
  • Prendere delle decisioni più consistenti
  • Se possibile, meno ricorso al TMO e più decisioni sul campo


Riferimenti specifici alle regole:

  • Reg 10.1/10.4 – Antigioco – ostruzioni / gioco pericoloso / scorrettezze
  • Law 11.1 b,c – Fuorigioco dei giocatori davanti al calciatore
  • Law 12,12.1 - In avanti e passaggi in avanti
  • Law 16.5 d – Fuorigioco in ruck e giocatori che si aggiungono
  • Law 17.4 d - Fuorigioco in maul e giocatori che si aggiungono
  • Law 19.5 a,b - Giocatori in touch
  • Law 19.2 d – Rimesse rapide
  • Law 22 Area di meta / Law 15.5 f,g Doppio movimento


Aree principali:

  • Contesa sul placcaggio
  • Spazio per giocare
  • Mischie legali
  • Contesa in rimessa laterale / maul
  • Antigioco
  • TMO


C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale

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