Linee Guida Stagione Sportiva 2014 / 2015
Filosofia Arbitrale
Le principali aree dell’arbitraggio:
- Placcaggio/ruck - contesa legale
- Fuorigioco su ruck/calci - protezione dello spazio di gioco
- Rimessa laterale maul – contesa legale
- Mischia– contesa legale
- Antigioco – tutela dei giocatori e del gioco
- TMO - un migliore processo con migliore Decisione
Gli Arbitri devono:
- Impostare subito la gara
- Con decisioni accurate e rilevanti
- Nelle regole del gioco
Obiettivi:
Palle veloci e contest legale sui punti d’incontro
Focus su:
- Chiaro rilascio del placcatore
- Chiaro rilascio dell’assistente placcatore
Giocatori in arrivo:
- Tolgono un pericolo
- Fanno il sealing off per prevenire la contesa
- Entrate laterali dell’attacco e della difesa
- I giocatori in piedi - posizione di forza - sopravvivere alla pulizia avversaria
- Prendere spazio oltre la palla
Quando è che la palla è “fuori”?
- Quando è “sollevata”
- Non quando le mani sono su di essa
I giocatori avversari devono arrivare da una posizione di in gioco
Obiettivi • Proteggere lo spazio per poter giocare – focus su:
- Entrambi i piedi dietro la linea del fuorigioco
- I giocatori che rientrono limitano le opzioni
- Le linee di fuorigioco ben definite (luce tra la linea e i difensori)
- Lato chiuso: per non limitare le opzioni
- Dare al ricevitore uno spazio legale per poter giocare
Azioni preventive – l’Arbitro fa una sola chiamata
- I giocatori devono fermarsi finchè non sono rimessi in gioco
- I giocatori che sono a meno di 10 metri, devono fermarsi e ritirarsi
Rimessa laterale e maul
- Intervento sui sostegni del saltatore su formazione del maul;
- Toccare ed interferire sui giocatori in aria
- Attenzione ai giocatori che sollevano che non facciano ostruzione dietro il proprio saltatore nella formazione del maul
- I giocatori che entrano in maul attraverso (corretto) scivolano intorno (non corretto)
- Non partecipanti che si avvicinano prima che il pallone sia afferrato
- Crollo in maul:
- Chiamare maul quando si è realmente formato!
- Attenzione a chi fa crollare
- Dopo il crollo involontario di una maul i giocatori non si devono togliere – TOURNOVER!
Rimessa Laterale e Maul – Senza Contesa:
- Se una squadra decide di non contestare una rimessa laterale comunque NON DEVE ABBANDONARE l’allineamento. Nel caso che questo si verifichi, la sanzione dovrà essere un Calcio di Punizione;
- Se la rimessa laterale è terminata e il pallone è spostato sull’ultimo uomo dei partecipanti all’allineamento della squadra che ha effettuato il lancio, gli avversari partecipanti all’allineamento possono attaccare il portatore del pallone (ultimo uomo);
- Se invece i partecipanti all’allineamento, della squadra che ha effettuato il lancio, si raggruppano con il pallone in possesso dell’ultimo uomo e gli avversari successivamente si legano, il gioco verrà arrestato per fuori-gioco involontario e quindi accordata una mischia, con diritto d’introduzione, alla squadra avversaria che non ha conteso la rimessa laterale.
Valutare - Calci a seguire :
- Se c’è una effettiva volonta di andare a recuperare il pallone ?
- I difensori che cambiano direzione per fare ostruzione sul giocatore che corre verso la palla
- Osservare cosa succede prima che il pallone è preso dal ricevitore (ostruzionismi sui giocatori che arrivano)
Su Calcio d’Invio :
- Protezioni illegali sul ricevitore da parte dei compagni
Gioco Aperto:
- Ostruzioni in mezzo al campo con cambiamenti delle linee di corsa
- Spazzate irregolari sui giocatori che arrivano sull’area del placcaggio/ruck
Regola 20 – MISCHIA
Prima che la palla sia introdotta:
- Mischia in squadra / ferma / parallela alla linea di touch
- Non spingere prima che la palla sia introdotta in mischia.
- Spalle e testa più alte del bacino
- Non permettere la legatura sui gomiti.
- Non è consentito scagliarsi sugli avversari
- Posizione della testa alla chiamata “bassi”; Orecchio contro Orecchio; Sostenersi senza mettere peso prima del “via”
Per avere delle MISCHIE POSITIVE – abbiamo bisogno;
- Orecchio con orecchio sul bassi senza eccessivo sbilanciamento
- Legature corrette non sulle braccia
- Testa e spalle sopra il bacino, non tirare giù l’avversario abbassandosi con il peso del corpo
- Non ci deve essere peso sulla mischia avversaria prima del VIA
- Stabilità prima del VIA
- Non spingere in anticipo
- Introduzioni credibili, senza chiamata verbale dell’arbitro
- Spinta diritta dopo che il pallone è STATO introdotto
Sequenza delle Sanzioni:
- Spinta anticipata / Non diritta e non stabile / Introduzione anticipata e ritardata: CL
- Non spinta diritta / Crollare /Stappare: PK
- Il CL ripetuto (che diventa) CP si deve intendere sulla stessa tipologia di fallo
- CL - CP - CP e richiamo – CP e CG
Proteggere I valori del gioco del Rugby è una nostra responsabilità
Placcaggi sollevati:
- Prima osservazione, se le gambe sono sopra la linea orrizzontale, minimo CARTELLINO GIALLO
- Seconda osservazione, se il contatto col terreno avviene con le Spalle / Collo / Testa: CARTELLINO ROSSO
- Le braccia a protezione della caduta sono irrilevanti
- Tutte le volte che i giocatori sollevano il portatore del pallone sopra la linea orrizzontale devono essere severamente sanzionati
Attenzione anche:
- Sgambetti e prese al collo
- Placcaggi in ritardo dopo che il pallone è stato passato
Collisione in aria:
E’ una richiesta di sicurezza proteggere i giocatori in aria
Azione legale:
- Entrambi i giocatori in aria, alla stessa altezza a contendersi il pallone, non c’è nessuna sanzione ed il gioco continua.
- Un giocatore che salta addosso ad un giocatore fermo e cade a terra, non c’è nessuna sanzione ed il gioco continua.
Azione illegale:
- Saltare senza possibilità di contesa su un giocatore che sta chiaramente saltando per il pallone Gettarsi adosso ad un giocatore che sta saltando per il pallone.
- Il solo fatto di guardare il pallone non costituisce un’azione legale.
Nessun cambiamento del protocollo del TMO • (IRB Council May 2014)
- Meta/anullato si torna indietro rispetto alle 2 fasi precedenti
Antigioco: “Nostri” obbiettivi:
- Prendere la giusta decisione su situazioni C/O e materiali
- Lavorare nell’ambito del protocollo corrente
- Assicurarsi che venga applicato al meglio
- Prendere delle decisioni più consistenti
- Se possibile, meno ricorso al TMO e più decisioni sul campo
Riferimenti specifici alle regole:
- Reg 10.1/10.4 – Antigioco – ostruzioni / gioco pericoloso / scorrettezze
- Law 11.1 b,c – Fuorigioco dei giocatori davanti al calciatore
- Law 12,12.1 - In avanti e passaggi in avanti
- Law 16.5 d – Fuorigioco in ruck e giocatori che si aggiungono
- Law 17.4 d - Fuorigioco in maul e giocatori che si aggiungono
- Law 19.5 a,b - Giocatori in touch
- Law 19.2 d – Rimesse rapide
- Law 22 Area di meta / Law 15.5 f,g Doppio movimento
Aree principali:
- Contesa sul placcaggio
- Spazio per giocare
- Mischie legali
- Contesa in rimessa laterale / maul
- Antigioco
- TMO
C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale
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