PERSONE AMMESSE AL RECINTO DI GIOCO
Ai sensi dell’art. 13 del R.A.S. hanno diritto di accedere al recinto di gioco:
- Il Presidente della Federazione.
- I Vice Presidenti della Federazione.
- Il Tecnico Federale.
- I tecnici e i selezionatori addetti alla rappresentativa nazionale cui appartengono per categoria i giocatori che disputano la gara.
- Il Commissario di campo.
Sono inoltre ammessi al recinto di gioco previa identificazione personale e presentazione delle tessere professionali (E’ valida anche la tessera federale se essa è stata rilasciata per le funzioni indicate nell’elenco giocatori):
- Il medico della società ospitante ed il medico della società ospitata.
- Un massaggiatore e un preparatore atletico per ciascuna squadra.
E, previa identificazione personale e presentazione della tessera federale:
- I giocatori di riserva iscritti negli elenchi consegnati all’arbitro.
- Un allenatore per ciascuna squadra.
- Il tesserato addetto all’arbitro (della società ospitante).
- Un accompagnatore per ciascuna squadra.
- Il tesserato che svolge funzioni di giudice di linea.
Estratto dal R.A.S. Art. 26 – quinto comma:
Omissis…
Nella ipotesi di ammissione di giocatori nel recinto di gioco, dopo l’inizio della gara, l’arbitro deve esigere la presentazione del documento d’identità personale e, al termine della stessa, l’annotazione dei loro nominativi nell’elenco giocatori.
Possono altresì essere ammessi al recinto di gioco, a seguito di presentazione delle società e solo se autorizzati dall’arbitro, i fotografi, gli operatori cinematografici, i radio-telecronisti ed i teleoperatori nonché ogni altra persona la cui presenza sia ritenuta necessaria dall’arbitro.
Nel caso in cui siano stati stipulati i contratti previsti dall’art. 8 bis del R.O., l’arbitro deve ammettere al recinto di gioco le persone addette alle riprese e alla radio-telecronaca sulla base di un elenco predisposto del soggetto affiliato ospitante (art. 13 R.A.S. 5° comma).
A cura della società ospitante o dell’Organo Federale competente, per le gare programmate in campo neutro, devono essere disposte, lungo una linea laterale del terreno di gioco, a conveniente distanza dalla stessa, due panchine sulle quali dovranno prendere posto le persone indicate al secondo comma.
Nella categoria Elite dovrà essere predisposta, lungo la medesima linea laterale, nella quale sono site le panchine delle due società, a metà campo ed a conveniente distanza, una terza panchina, che accoglierà i giocatori colpiti dal provvedimento d’espulsione temporanea, sotto il diretto controllo del IV° uomo.
Nessun commento:
Posta un commento