Il giocatore 12 rosso, in posizione regolare ed all’interno dei propri 22 metri, afferra in modo chiaro il pallone che proviene direttamente dal 9 verde e nello stesso tempo grida “Mark”.
Questa azione è regolare?
a. Si, il mark può essere concesso;
b. No, il gioco prosegue.
*Il mark puo’ essere chiamato solo se il pallone arriva direttamente da un calcio.
Per effettuare un mark, un giocatore deve essere su o dietro la sua linea dei 22-metri.
Un giocatore con un piede su o dietro la linea dei 22-metri è considerato "nei 22".
Il giocatore deve afferrare in modo chiaro il pallone che proviene direttamente da un calcio dell'avversario e nello stesso tempo gridare "Mark!".
Un mark non può essere effettuato da un calcio d’invio, o un calcio di ripresa del gioco ad eccezione di un calcio di rinvio.
Un calcio sarà concesso a seguito di un mark.
Il punto su cui effettuare il calcio è lo stesso punto del mark.
Un giocatore può effettuare un mark al volo anche se il pallone tocca i pali oppure la barra trasversale della porta, prima di essere afferrato.
Un giocatore della squadra in difesa può chiamare un mark in area di meta.
Nessun commento:
Posta un commento