Etichette

Visualizzazione post con etichetta mark chiamato su pallone contrato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mark chiamato su pallone contrato. Mostra tutti i post

lunedì 17 ottobre 2016

316116 MARK CHIAMATO SU UN PALLONE CONTRATO

Il giocatore 5 rosso dall’interno dei propri 22 metri calcia il pallone che viene contrato dal 9 verde. 

Il giocatore 12 rosso, in posizione regolare ed all’interno dei propri 22 metri, afferra in modo chiaro il pallone che proviene direttamente dal 9 verde  e nello stesso tempo grida “Mark”. 

Questa azione è regolare?

a. Si, il mark può essere concesso;
b. No, il gioco prosegue.

*Il mark puo’ essere chiamato solo se il pallone arriva direttamente da un calcio.



Per effettuare un mark, un giocatore deve essere su o dietro la sua linea dei 22-metri. 

Un giocatore con un piede su o dietro la linea dei 22-metri è considerato "nei 22". 

Il giocatore deve afferrare in modo chiaro il pallone che proviene direttamente da un calcio dell'avversario e nello stesso tempo gridare "Mark!". 

Un mark non può essere effettuato da un calcio d’invio, o un calcio di ripresa del gioco ad eccezione di un calcio di rinvio.

Un calcio sarà concesso a seguito di un mark. 

Il punto su cui effettuare il calcio è lo stesso punto del mark.

Un giocatore può effettuare un mark al volo anche se il pallone tocca i pali oppure la barra trasversale della porta, prima di essere afferrato.


Un giocatore della squadra in difesa può chiamare un mark in area di meta.