Etichette

giovedì 14 aprile 2022

902096 TEAM ARBITRALE-POSIZIONE NEI CALCI DI PUNIZIONE E NEI CALCI LIBERI

 CALCI DI PUNIZIONE & CALCI LIBERI

In occasione di tutti i Calci di Punizione e Calci Liberi, l’Assistente Arbitrale principale, presumibilmente quello più vicino al punto di battuta del calcio, situato lungo la linea di touch verso la quale il pallone sarà calciato, si muoverà, rapidamente, lungo la linea di touch, 10 metri più avanti del punto del calcio, per consentire all’Arbitro ed ai giocatori di valutare facilmente la distanza dei 10 metri. 

Egli indicherà tale distanza protendendo un braccio verso il campo di gioco e rimanendo in tale posizione fintantoché tutti i giocatori in difesa non avranno raggiunto la distanza dei 10 metri (vedi fotografi a 3). 



È possibile che l’Assistente Arbitrale principale utilizzi anche la voce per invitare la squadra in difesa a rispettare tale distanza. 

Anche l’Assistente Arbitrale secondario si posizionerà, adeguandosi all’Assistente Arbitrale principale, alla stessa distanza. 

Una volta che la distanza dei 10 metri è stata raggiunta dai giocatori, l’Assistente Arbitrale principale può portarsi più avanti verso la linea di meta della squadra che difende per poter meglio valutare la traiettoria del pallone calciato verso la linea di touch di sua competenza. 

N.B. Potrebbe essere di aiuto, all’Assistente Arbitrale, tenere la bandierina nella mano che poi sarà alzata per indicare l’uscita del pallone in touch. 

Questo tende a far ricordare a quale squadra sarà poi assegnato il lancio nella successiva rimessa laterale. 

L’Assistente Arbitrale secondario rimarrà sui 10 metri dal punto del Calcio di Punizione o Calcio Libero, nel caso in cui un secondo calcio debba essere, per un qualsiasi motivo, assegnato 10 metri più avanti del primo. 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Nessun commento:

Posta un commento