mercoledì 26 novembre 2025

550990 9. Un giocatore è in fuorigioco durante una rimessa laterale e non si ritira immediatamente oltre i 10 metri. La rimessa termina e il ricevitore avversario: corre esattamente cinque metri, viene placcato, perde il pallone all’indietro. Il giocatore inizialmente in fuorigioco si avventa sul pallone. Il suo intervento è legale (salvo altre considerazioni dell'arbitro)?

 Giocatore che si ritira durante una ruck, maul, mischia o rimessa laterale


10.9Un giocatore che è in fuorigioco in una ruck, maul, mischia o rimessa laterale, rimane in fuorigioco, anche dopo che la ruck, maul, mischia o rimessa laterale si è conclusa.

10.10Il giocatore può essere rimesso in-gioco solo se:

a. Tale giocatore si ritira immediatamente dietro la linea di fuorigioco applicabile; o

b. Un avversario che porta il pallone percorre cinque metri con il pallone, in qualsiasi direzione; o

c. Un avversario calcia il pallone.

10.11Un giocatore in fuorigioco può essere penalizzato se:

a. Non si ritira senza inutile ritardo e trae vantaggio dal fatto di essere rimesso in-gioco in una posizione più favorevole; o Sanzione:Punizione.

b. Interferisce con il gioco; o Sanzione:Punizione.

c. Si muove verso il pallone.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Domanda


Un giocatore è in fuorigioco durante una rimessa laterale e non si ritira immediatamente oltre i 10 metri. La rimessa termina e il ricevitore avversario: corre esattamente cinque metri, viene placcato, perde il pallone all’indietro. Il giocatore inizialmente in fuorigioco si avventa sul pallone. Il suo intervento è legale (salvo altre considerazioni dell'arbitro)?


A.

Sì, è legale: il ricevitore avversario ha percorso cinque metri, soddisfacendo la condizione per rimettere in-gioco il difensore. ☑️


B.

No, è irregolare: servono almeno cinque metri e mezzo affinché il giocatore in fuorigioco sia rimesso in-gioco.


C.

No, è irregolare: il giocatore in fuorigioco deve comunque ritirarsi, indipendentemente dal movimento dell’avversario.


D.

Sì, è legale: basta che il ricevitore perda il pallone all’indietro, indipendentemente dalla distanza percorsa.


---------------------


La Regola 10.10(b) 


Un giocatore in fuorigioco è rimesso in-gioco se un avversario che porta il pallone percorre cinque metri con il pallone, in qualsiasi direzione.


Non dice “più di cinque”, non dice “almeno cinque virgola qualcosa”.

Dice cinque metri.


Nel nostro scenario l’avversario:


riceve il pallone,


corre esattamente cinque metri,


poi subisce il placcaggio.


Questa azione soddisfa pienamente il requisito: il giocatore inizialmente in fuorigioco potrebbe ritornare in gioco salvo altre considerazioni dell'arbitro.


Di conseguenza, quando poi si avventa sul pallone perso all’indietro, il suo intervento potrebbe, salvo altre infrazioni, essere accettato dall'arbitro. 

^^^^^^^^^^^^^^^


Domanda 1


In una rimessa laterale, un giocatore si trova oltre la linea di fuorigioco dei 10 metri. Non si ritira immediatamente. In quali condizioni può essere rimesso in-gioco secondo la Regola 10.10?


Domanda 2


Durante una rimessa laterale, un giocatore resta oltre la linea di fuorigioco. Un avversario riceve la palla e avanza per più di cinque metri. Cosa accade al giocatore inizialmente in fuorigioco?


Domanda 3


Un giocatore in fuorigioco nella rimessa laterale non arretra e, allo scioglimento della rimessa, si muove lentamente verso il pallone senza interferire. Cosa prevede la Regola 10.11?


Domanda 4


Durante una rimessa laterale, un giocatore in fuorigioco rimane fermo, ma un avversario calcia il pallone subito dopo la presa. Cosa implica questo per la sua posizione?


Domanda 5


Un giocatore in fuorigioco nella rimessa laterale si ritira, ma non “immediatamente”. Non interferisce, ma si trova in una posizione più vantaggiosa al termine dell’azione. Qual è la decisione corretta?


Domanda 6


In una rimessa laterale, un giocatore in fuorigioco si muove verso il pallone non appena la rimessa termina, pur non avendo ancora soddisfatto uno dei criteri di rientro (ritiro, 5 metri avversario, calcio avversario). Cosa prevede la Regola?


Domanda 7

Un giocatore è in fuorigioco durante una rimessa laterale e non si ritira immediatamente. La rimessa termina, e l’avversario ricevitore:

– corre esattamente cinque metri,

– poi viene placcato e perde il pallone all’indietro.

Il giocatore inizialmente in fuorigioco si avventa sul pallone.


Il suo intervento è legale oppure no? Su quale criterio si basa la risposta?

^^^^^^^^^^^^^^^^



Nessun commento:

Posta un commento