Etichette

venerdì 5 dicembre 2025

11 RAS. In che modo interagiscono tra loro i diversi limiti temporali previsti dall’art. 15 del RAS (ad esempio quelli relativi alla presentazione dell’elenco giocatori, alla presenza del medico e alla rimozione delle modifiche al terreno) e quali decisioni deve assumere l’arbitro qualora più di una di queste condizioni non venga rispettata contemporaneamente?

RAS. CONTROLLI PRE GARA Prima della gara, l’arbitro dovrà effettuare una serie di controlli che accertino la possibilità di dare inizio alla gara in sicurezza e nel rispetto delle norme. 


Dovrà, inoltre, recuperare la documentazione necessaria per la corretta compilazione del referto. 


A) TERRENO DI GIOCO E IMPEDIMENTI ALLA DISPUTA DELLA GARA 

Il primo controllo che è preferibile effettuare dopo l’arrivo al campo è quello del terreno di gioco. 

Di norma, nello spogliatoio dell’arbitro è affisso il provvedimento di omologazione del campo, di cui potrà essere richiesta la visione dall’accompagnatore  della squadra ospitata per le verifiche del caso. 

Si ricorda che questi potrà sollevare obiezioni circa lo stato del terreno soltanto prima dell’inizio della gara. 

Il campo dovrà essere correttamente segnato, con tutte le linee ben visibili - in particolar modo quelle di meta e touche, indispensabili per poter effettuare la gara. 

I pali delle porte devono essere sulla linea di meta e opportunamente protetti da imbottiture, i paletti delle bandierine posti dove previsto (v. regola 1 – Il terreno). 

Non dovranno essere presenti oggetti od ostacoli fissi a distanze inferiori dalle linee di touche, touche di meta e pallone morto rispetto a quelle indicate sull’omologazione. Le condizioni del terreno di gioco dovranno essere adatte alla disputa dell'incontro. 


A tal proposito, infatti, costituiscono motivo di non effettuazione della gara i casi in cui l’arbitro: 

1) rilevi che sono state apportate, dopo l'omologazione, modifiche al terreno di gioco che non siano state, a cura della società ospitante, eliminate entro 30 (trenta) minuti dall’ora stabilita per l’inizio della gara (RAS, art. 15); 

2) accerti che le condizioni del terreno di gioco sono tali da impedire il regolare svolgimento della gara, ai sensi dell’art.15 lettera b del RAS. 

Si intendono come tali: 

a. la presenza di corpi estranei; 

b. l’eventualità in cui il campo sia ghiacciato; 

c. la mancanza di rimbalzo del pallone sulla maggior parte del terreno; 

d. difetto di visibilità (da una porta non sia visibile l’altra) per nebbia o mancanza di illuminazione; 

e. tutte le situazioni in cui vi sia pericolo all’incolumità dei giocatori. 

Nel caso di impraticabilità̀ del campo, dichiarata dall’arbitro, le società che nel medesimo impianto hanno in gestione due o più campi da gioco, sono tenute a mettere a disposizione l’ulteriore campo se disponibile (Circolare Informativa FIR 2022-23, capo 7.1).

======================= 


B) ALTRI MOTIVI DI NON DISPUTA DELLA GARA 


La gara non dovrà essere disputata, altresì, qualora (art. 15 RAS): 

1) entro 30 (trenta) minuti dall’orario previsto per l’inizio della gara, l’accompagnatore di una o entrambe le squadre non presenti l’elenco giocatori e il numero di giocatori minimo previsto per quella categoria per dare inizio alla gara (art. 15 -lettera c- del R.A.S., dettagli nella sezione “Numero minimo”). 

2) l’arbitro rilevi che vengono indicati nell’elenco giocatori tesserati, che per età, non possono giocare o non possono essere impiegati in un determinato ruolo (si fa riferimento, in particolare, all’impiego in ruoli di 1^ e 2^ linea, n.d.r.) e il soggetto affiliato non provveda a uniformarsi ai rilievi dell’arbitro; 

3) l’accompagnatore della squadra ospitante non gli presenti il nominativo di un medico (per il quale è necessario il riconoscimento), che assicuri la sua presenza per tutta la durata dell’incontro. 

Si precisa che qualora il medico di campo non sia presente all’orario fissato per l’inizio della gara, l’accompagnatore della squadra ospitante ha 30 (trenta) minuti da tale orario per trovare un medico, che dovrà rimanere a disposizione per tutta la durata dell’incontro; 

4) nei casi di assenza della persona abilitata all’utilizzo del defibrillatore o mancanza/non idoneità̀ delle condizioni di funzionamento di tale strumento, ai sensi del decreto del Ministero della Salute del 26/6/2017 (Circolare Informativa FIR 2022-23 capo 6). 

L’arbitro riporterà dettagliatamente nel referto nel mod. D le circostanze che hanno portato alla decisione di non dar luogo alla gara. In tutti gli altri casi, si darà inizio all’incontro. 

^^^^^^^^^^^^

DOMANDA 

In che modo interagiscono tra loro i diversi limiti temporali previsti dall’art. 15 del RAS (ad esempio quelli relativi alla presentazione dell’elenco giocatori, alla presenza del medico e alla rimozione delle modifiche al terreno) e quali decisioni deve assumere l’arbitro qualora più di una di queste condizioni non venga rispettata contemporaneamente?


A. Ogni limite temporale opera in modo autonomo: se anche uno solo non viene rispettato, l’arbitro deve comunque dichiarare la non disputa della gara, annotando nel referto tutte le irregolarità rilevate. ✔️


B. I limiti temporali hanno un ordine di priorità: l’arbitro deve prima attendere la presenza del medico, poi verificare le modifiche al terreno e infine controllare l’elenco giocatori, potendo ignorare le violazioni meno gravi.


C. Le condizioni temporali devono essere valutate secondo la discrezionalità dell’arbitro, che può concedere proroghe se ritiene che la gara possa comunque svolgersi in sicurezza.


D. Le violazioni dei limiti temporali sono considerate solo se segnalate dalle squadre; in assenza di segnalazioni, l’arbitro può decidere di iniziare la gara a sua discrezione purché il terreno risulti praticabile.

^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

DOMANDA 1


Quali verifiche preliminari deve effettuare l’arbitro sul terreno di gioco per garantire che la gara possa svolgersi in sicurezza e nel rispetto delle norme del RAS?


DOMANDA 2


In quali circostanze l’accompagnatore della squadra ospitata può sollevare obiezioni sullo stato del terreno di gioco e quali limiti temporali sono previsti per tali obiezioni?


DOMANDA 3


Secondo l’art. 15 del RAS, quali sono le condizioni del terreno di gioco che possono costituire motivo di non effettuazione della gara?


DOMANDA 4


Cosa accade nel caso in cui una società disponga di più campi omologati e l’arbitro dichiari impraticabile quello destinato alla gara?


DOMANDA 5


Quali sono i motivi, diversi dall’impraticabilità del campo, che possono portare alla non disputa della gara secondo l’art. 15 del RAS?


DOMANDA 6 


In che modo interagiscono tra loro i diversi limiti temporali previsti dall’art. 15 del RAS (ad esempio quelli relativi alla presentazione dell’elenco giocatori, alla presenza del medico e alla rimozione delle modifiche al terreno) e quali decisioni deve assumere l’arbitro qualora più di una di queste condizioni non venga rispettata contemporaneamente?


DOMANDA 7


Quale documentazione deve recuperare l’arbitro prima della gara e come deve riportare nel referto eventuali circostanze che impediscono la disputa dell’incontro?

^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento