Etichette

giovedì 4 dicembre 2025

12 RAS In quali casi e con quali eventuali limitazioni può essere indicato nella lista gara un soggetto distinto tra medico e addetto all’uso del defibrillatore, e come interagisce tale distinzione con gli obblighi del dirigente accompagnatore?

Art. 8 RAS – «Compiti del dirigente accompagnatore»


Deve essere un tesserato maggiorenne.

Deve consegnare all’arbitro la lista gara almeno venti minuti prima dell’ora stabilita per l’inizio della gara, inclusiva di:

- Giocatori- Dirigente Accompagnatore- Medico (e addetto all’uso del Defibrillatore, se diverso dal Medico) - Dirigente addetto all’arbitro- Indicazione giocatori 1L.

Ha la facoltà di:- esaminare omologazione terreno di gioco- presentare reclami all’arbitro

Deve accertarsi che non acceda al recinto di gioco qualsivoglia persona non avente diritto o non preventivamente autorizzata dall’arbitro.

L’ Art. 16 comma 5 del RAS sancisce quanto segue:«In caso di assenza dell’accompagnatore, il capitano dovrà sostituirlo negli adempimenti di cui all’Art. 8»

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ 

DOMANDA 

In quali casi e con quali eventuali limitazioni può essere indicato nella lista gara un soggetto distinto tra medico e addetto all’uso del defibrillatore, e come interagisce tale distinzione con gli obblighi del dirigente accompagnatore?


A. Quando l’addetto all’uso del defibrillatore non coincide con il medico, può essere indicato come figura separata nella lista gara; il dirigente accompagnatore deve assicurarsi che entrambi siano presenti. L’arbitro procede nel controllo  e nella  corretta identificazione. ✔️

B. La distinzione è ammessa solo per le gare giovanili e comporta che il dirigente accompagnatore debba verificare il tesseramento sanitario di entrambi prima dell’ingresso nel recinto di gioco.


C. Un addetto al defibrillatore può essere indicato separatamente dal medico solo se è un volontario non tesserato, e il dirigente accompagnatore deve richiedere un’autorizzazione specifica all’arbitro.


D. La distinzione tra medico e addetto al defibrillatore è possibile solo se la società ospitante ne fa richiesta scritta alla FIR e il dirigente accompagnatore deve presentare tale documento all’arbitro prima della gara.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

DOMANDA 1

Quali requisiti anagrafici e di tesseramento sono necessari affinché un individuo possa svolgere il ruolo di dirigente accompagnatore secondo l’Art. 8 del RAS?


DOMANDA 2

Quali informazioni e figure devono essere obbligatoriamente incluse nella lista gara che il dirigente accompagnatore deve consegnare all’arbitro?


DOMANDA 3

Entro quanto tempo prima dell’inizio della gara il dirigente accompagnatore deve consegnare la lista gara all’arbitro?


DOMANDA 4

Quali facoltà operative ha il dirigente accompagnatore riguardo all’omologazione del terreno di gioco e alla presentazione di reclami?


DOMANDA 5 (DOMANDA ROGNOSA)

In quali casi e con quali eventuali limitazioni può essere indicato nella lista gara un soggetto distinto tra medico e addetto all’uso del defibrillatore, e come interagisce tale distinzione con gli obblighi del dirigente accompagnatore?


DOMANDA 6

Quali responsabilità ha il dirigente accompagnatore nel garantire che nessuna persona non autorizzata acceda al recinto di gioco?


DOMANDA 7

Secondo l’Art. 16 comma 5 del RAS, chi sostituisce il dirigente accompagnatore in caso di sua assenza e quali compiti è tenuto ad assumere?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento