- a) a 5 metri dalla linea di meta,
- b) a 10 metri dal punto in cui è stato chiamato l’arresto al volo, ma mai a meno di 5 m. dalla linea di meta, in campo di gioco,
- c) a 10 metri dalla linea dei 5 metri-.
* Questo quesito continua a riportarci a discutere su alcune ambiguità del Regolamento.Noi continuiamo a sostenere che quanto riportato alla regola 21.8 a), trovi la sua applicazione in occasione di un calcio giocato velocemente dalla squadra in difesa, cosa che è molto difficile da immaginare, mentre in tutte le normali occasioni la sanzione viene riportata ai 5 metri con gli avversari che si posizionano a 10 di distanza (Antonio Selim)
-----------------------
18.2 Assegnazione del calcio
Il calcio sarà assegnato sul punto del mark. Se il punto è all’interno dell’area di meta, il calcio è accordato a 5 metri dalla linea di meta in linea con il punto dove il calcio era stato dato.
21.8 Cosa deve fare la squadra avversaria durante un calcio libero
21.8.(a) Deve allontanarsi dal punto. I giocatori della squadra avversaria devono immediatamente allontanarsi verso la loro linea di meta fino ad arrivare ad una distanza di almeno 10 metri dal punto del calcio libero, o fino a che non abbiano raggiunto la linea di meta se questa è più vicina al punto.
Se il calcio libero è nell’area di meta della squadra in difesa, la squadra avversaria deve immediatamente allontanarsi verso la propria linea di meta fino a che non è ad almeno 10 metri dal punto e non più vicino di 5 metri dalla linea di meta.
(b) Deve continuare ad allontanarsi. Anche se il calcio libero è stato battuto e la squadra del calciatore sta giocando il pallone, gli avversari devono continuare ad allontanarsi fino a che non si sono ritirati alla distanza prescritta. Essi non devono partecipare al gioco fino a che non lo hanno fatto.
(c) Calcio effettuato rapidamente. Se il calcio libero è battuto così rapidamente che gli avversari non hanno avuto la possibilità di ritirarsi, essi non saranno penalizzati per questo. Tuttavia, prima di partecipare al gioco, devono continuare a ritirarsi come descritto al precedente punto 21.8(b) o fino a che un loro compagno di squadra che era a 10 metri dal punto non li abbia superati.
(d) Interferenza. I giocatori della squadra avversaria non devono fare niente per ritardare l’effettuazione del calcio libero od ostacolare il calciatore. Essi non devono prendere, lanciare o calciare volontariamente il pallone lontano dal calciatore o dai suoi compagni di squadra.
(e) Caricare sul calcio libero. Una volta che si sono ritirati alla distanza prescritta, i giocatori della squadra avversaria possono caricare e tentare di impedire che il calcio sia battuto. Essi possono caricare sul calcio libero non appena il calciatore ha iniziato la rincorsa.
(f) Impedire il calcio libero. Se i giocatori della squadra avversaria caricano e impediscono che il calcio libero sia battuto, il calcio è annullato. Il gioco riprenderà con una mischia sul punto. La squadra avversaria introdurrà il pallone.
(g) Calcio libero accordato in area di meta. Se un calcio libero è stato accordato ed il giocatore si ritira nell’area di meta per effettuarlo, e gli avversari caricano e impediscono che sia battuto, sarà assegnata una mischia ai 5-metri. La squadra in attacco introdurrà il pallone. Se il calcio libero è battuto in area di meta, un avversario che gioca regolarmente può segnare una meta.
(h) Contrare. Se gli avversari contrano un calcio libero nell’area di gioco, il gioco continua.
Sanzione: Qualsiasi infrazione degli avversari ha come conseguenza un altro calcio libero, 10 metri più avanti del punto del primo calcio. Questo punto non deve essere a meno di 5 metri dalla linea di meta. Qualsiasi giocatore può effettuare il calcio libero. Se l'arbitro assegna un secondo calcio libero, questo non può essere battuto prima che l’arbitro assegni il calcio sul nuovo punto.
Nessun commento:
Posta un commento