PREMESSA
Corretta conclusione di un maul
Un maul si conclude correttamente
quando:
- il pallone oppure un giocatore con il
pallone lascia il maul,
- il pallone è a terra,
- il pallone è sopra od oltre la linea
di meta.
Non corretta conclusione di un
maul
Un maul si conclude non correttamente
- se rimane fermo oppure
- smette di avanzare per più di 5 secondi
e una mischia è
assegnata.
Un maul si conclude non correttamente
- se il pallone diventa ingiocabile o
- se il maul crolla (non a causa di un'azione
d’antigioco)
e una mischia è assegnata.
Mischia dopo il maul.
Il pallone è
introdotto dalla squadra che non ne era in possesso quando il maul è iniziato.
Se l'arbitro non è in grado di stabilire quale squadra ne era in possesso, la
squadra in avanzamento prima dell’arresto del maul avrà il diritto
dell'introduzione del pallone.
Se nessuna squadra stava avanzando, la squadra
in attacco introdurrà il pallone.
Quando un maul rimane stazionario o
smette di avanzare per più di 5 secondi, ma il pallone si sta muovendo e
l'arbitro può vederlo, un tempo ragionevole è concesso affinché il pallone esca
dal maul.
Se non esce nei limiti di un tempo ragionevole sarà assegnata una
mischia.
Una volta che un maul ha smesso di
avanzare può ricominciare ad avanzare a condizione che lo faccia entro 5
secondi.
Se il maul smette di avanzare una seconda volta e se il pallone si sta
muovendo e l’arbitro può vederlo, un tempo ragionevole è concesso affinché il
pallone esca dal maul.
Se non esce nei limiti di un tempo ragionevole sarà
assegnata una mischia.
Quando il pallone in un maul diventa
ingiocabile, l'arbitro non deve consentire una lotta prolungata per
conquistarlo.
Sarà assegnata una mischia.
Se il portatore del pallone in un maul
va a terra, come pure se è con una o entrambe le ginocchia a terra o è seduto,
l'arbitro ordinerà una mischia salvo che il pallone sia immediatamente
disponibile.
Quando il pallone è a disposizione per
essere giocato, l’arbitro chiamerà “usalo!”: da quel momento, il pallone dovrà
essere giocato entro cinque secondi.
Se il pallone non viene giocato entro quei
cinque secondi , l’arbitro assegnerà una mischia, con introduzione per la
squadra che non aveva il possesso del pallone.
Mischia dopo un maul quando un
giocatore che prende il pallone al volo è tenuto.
Se un giocatore prende il
pallone direttamente da un calcio di un avversario, tranne che da
- un calcio
d’invio o
- di rinvio,
ed il giocatore è immediatamente tenuto da un avversario,
un maul si può formare.
Se poi il maul
- rimane stazionario,
- smette di avanzare
per più di 5 secondi, o
- se il pallone diventa ingiocabile,
e una mischia è
assegnata, la squadra del giocatore che ha preso il pallone al volo avrà
diritto all’introduzione.
“Direttamente da un calcio degli
avversari” significa che il pallone non ha toccato un altro giocatore o il
terreno prima che il giocatore lo afferri.
SCENARIO
Un maul è formato con il Team A che
spinge gli avversari indietro verso la loro linea di meta, con la palla chiaramente visibile nella parte
posteriore del maul;
un giocatore del Team B legato al maul trascina a terra un giocatore della
squadra attaccante, con i giocatori della parte anteriore del maul che vanno anche loro a terra;
comunque, la restante parte del maul, compreso il portatore del pallone rimangono in piedi e, legati tra di
loro, continuano ad avanzare verso la linea di meta avversaria.
Così facendo ne la palla, o il giocatore
portatore del pallone, hanno lasciato il maul, ne la palla è sul terreno.
DOMANDA
In queste condizioni il maul e' finito?
RISPOSTA
Se i giocatori del Team non in
possesso della palla (Team B) sono ancora legati al maul dopo che un giocatore, o giocatori, sono stati tirati a terra, il
maul continua.