Numero minimo di giocatori per avviare e proseguire l’attività rugbystica.
UNDER 14
Si possono presentare rose di giocatori/trici senza limitazione di numero con l’unico obbligo di far partecipare tutti al gioco, nessuno potrà essere inserito in lista e non fatto giocare: V22, R13
Avvio della partita: V13 vs R13;
Al 5’ del 1°tempo: infortunio n.12R l’incontro continua V13 vs R12;
Al 7’ del 1°tempo: Cartellino Rosso al n. 8R l’incontro continua V13 vs R11 (che è da conteggiare 11+1CR).
Al 10’ del 1°tempo: infortunio al n. 7R. L’arbitro annota minuto e tempo, richiederà l’adeguamento in quanto non vi è più il numero minimo di 12. L’incontro continua V11 vs R10 (che è da conteggiare 10+1CR).
Al 12’ del 1°tempo: infortunio al n. 5R. L’incontro continua con ulteriore adeguamento V10 vs R9 (che è da conteggiare 9+1CR).
Al 15’ del 1°tempo: infortunio al n. 9R. L’arbitro annota minuto e tempo ed interrompe ufficialmente l’incontro non essendovi più il numero minimo di 10 necessario per proseguire essendo i R in 8+1CR
legenda: V=Verdi; R=Rossi; CR=cartellino rosso.
^^^^^^^^^^^^^
DOMANDA
Nel caso descritto, al 15’ del primo tempo i Rossi scendono a 8 giocatori effettivi in campo + 1 espulso (cartellino rosso).
Se i Rossi avessero avuto a disposizione un giocatore precedentemente sostituito e regolarmente reintegrabile, come avrebbe dovuto comportarsi l’arbitro?
A. L’arbitro avrebbe dovuto interrompere comunque l’incontro, perché il cartellino rosso impedisce qualsiasi reintegro.
B. L’arbitro avrebbe potuto consentire la prosecuzione dell’incontro, purché il numero minimo effettivo di giocatori tornasse almeno a 10, applicando l’adeguamento tra le squadre
C. L’arbitro avrebbe dovuto far rientrare il giocatore solo dopo l’intervallo, non durante il primo tempo.
D. L’arbitro avrebbe dovuto proseguire l’incontro senza reintegro, adeguando solo la squadra avversaria.
^^^^^^^^^^^^^^^
ESERCIZI
DOMANDA 1
Nella categoria Under 14, quale obbligo ha la società in merito all’utilizzo dei giocatori inseriti in lista gara?
DOMANDA 2
In caso di infortunio che riduce il numero dei giocatori di una squadra, qual è il compito formale dell’arbitro prima di richiedere l’adeguamento numerico?
DOMANDA 3
Perché, dopo il cartellino rosso al n.8 dei Rossi, la squadra viene conteggiata come “11 + 1 CR” e non semplicemente come 11?
DOMANDA 4
Qual è la differenza regolamentare, ai fini della prosecuzione dell’incontro, tra un giocatore assente per infortunio e un giocatore espulso con cartellino rosso?
DOMANDA 5
In quale momento della sequenza descritta l’arbitro deve obbligatoriamente intervenire per richiedere l’adeguamento numerico tra le squadre, e perché?
DOMANDA 6
Se al 12’ del primo tempo i Rossi avessero avuto a disposizione una sostituzione immediata per l’infortunio del n.5, l’arbitro avrebbe potuto evitare un nuovo adeguamento numerico? Motiva secondo la logica regolamentare Under 14.
DOMANDA 7
Nel caso descritto, l’incontro viene interrotto al 15’ del primo tempo. Se, ipoteticamente, i Rossi avessero avuto un giocatore precedentemente sostituito e regolarmente reintegrabile, l’arbitro avrebbe dovuto comunque interrompere la gara oppure consentirne la prosecuzione? Su quale criterio normativo si basa la decisione?
^^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento