Etichette

mercoledì 28 gennaio 2026

RAS 4. In quale circostanza è obbligatoria la compilazione del modello di rilevazione del trauma cranico, indipendentemente dalla tipologia dell’infortunio?

 RAS 4

Referti arbitrali pervenuti senza il modulo di rilevazione del trauma cranico, o con moduli illeggibili. Buone procedure da seguire per adempiere agli obblighi regolamentari relativi agli infortuni alla testa.


1) Sincerarsi prima dell’inizio della gara che il medico di campo sia informato delle procedure del protocollo Riconosci e Rimuovi.


2) Precisare che in caso di segnalazione di infortunio alla testa (non vi è distinzione tra trauma cranico commotivo e non commotivo), deve essere obbligatoriamente compilato l’apposito modello.


3) Far compilare la sezione di descrizione dell’infortunio da parte del medico, solo in stampatello. 


4) Far firmare il modello sia al medico di campo (con relativi contatti e-mail e telefonici) che all’accompagnatore della squadra interessata dall’infortunio. 


5) Utilizzare il solo modello pubblicato nella sezione “Area Medico Sanitaria” nella modulistica sul sito FIR https://federugby.it/documenti/modulo-per-la-rilevazione-della-concussion/ (modulo che si puo’ scaricare dal sito FIR).


La mancanza di modulo debitamente compilato porterà la sospensione automatica del giocatore per 21 giorni con visita neurologica al termine del periodo di riposo.




^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DOMANDA 

In quale circostanza è obbligatoria la compilazione del modello di rilevazione del trauma cranico, indipendentemente dalla tipologia dell’infortunio?


A) Solo in caso di trauma cranico commotivo grave, con perdita di coscienza.


B) Ogni volta che venga segnalato un infortunio alla testa, senza distinzione tra trauma cranico commotivo e non commotivo


C) Solo se il giocatore mostra sintomi evidenti di malessere durante la gara, anche senza segnalazione ufficiale dell’arbitro.


D) Quando il medico di campo lo ritiene necessario, lasciando discrezionalità all’accompagnatore della squadra.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


ESERCIZI


DOMANDA 1




Qual è la verifica preliminare che deve essere effettuata prima dell’inizio della gara in relazione al medico di campo e alle procedure del protocollo “Riconosci e Rimuovi”?


DOMANDA 2


In quale circostanza è obbligatoria la compilazione del modello di rilevazione del trauma cranico, indipendentemente dalla tipologia dell’infortunio?


DOMANDA 3


Chi è il soggetto incaricato di compilare la sezione descrittiva dell’infortunio e con quali modalità formali deve essere redatta tale compilazione?


DOMANDA 4


Quali sono le figure che devono apporre la firma sul modello di rilevazione del trauma cranico e quali ulteriori dati devono essere indicati?


DOMANDA 5


Qual è l’unico modello ritenuto valido ai fini regolamentari e da quale sezione del sito federale deve essere reperito?


DOMANDA 6


Quale conseguenza regolamentare è prevista in caso di mancata presentazione di un modulo di rilevazione del trauma cranico debitamente compilato?


DOMANDA 7


Nel caso in cui venga segnalato un infortunio alla testa ma il modello venga compilato utilizzando un modulo diverso da quello ufficiale FIR, oppure compilato in modo parzialmente illeggibile, quale deve essere considerata la posizione regolamentare del giocatore ai fini della sua eleggibilità alla gara successiva?


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^






Nessun commento:

Posta un commento